Reddito di emergenza: da oggi le domande per la terza mensilita'
Da oggi le famiglie con un ISEE basso hanno un mese di tempo per richiedere la terza mensilità del Reddito di emergenza. Rispetto ai mesi passati cambiano però alcuni requisiti di accesso. Le novità sono illustrate nella circolare dell’INPS 102-2020, che spiega chi può inviare la domanda e come.
> Come funziona il REM previsto dal dl Rilancio
Si aprono oggi i termini per fare domanda per la nuova mensilità del Reddito di emergenza (REM), la misura nata per sostenere le famiglie in difficoltà a causa del Covid e che non possono accedere ad altre forme di aiuto.
Previsto per la prima volta a maggio dal decreto Rilancio, il REM è stato infatti prorogato in estate dal decreto Agosto, ma solo per un mese. Il decreto 104-2020, infatti, ha previsto il riconoscimento, a domanda, di una ulteriore mensilità di REM che verrà erogata ai nuclei familiari che presenteranno nuova domanda, indipendentemente dall’avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il beneficio.
Cambiano però alcuni requisiti di accesso, che vengono illustrati nella circolare dell’INPS n. 102 del 11 settembre 2020 sui: nuovi aspetti normativi della misura, i requisiti per l’accesso, gli esempi di calcolo del valore mensile del REM e i suoi rapporti con altre prestazioni ed altri redditi.
Chi può fare domanda per il mese in più di REM
Il mese in più di REM spetta alle famiglie che possiedono tre requisiti.
Il primo è quello della residenza. Al REM, infatti, può accedere solo chi risiede in Italia al momento della presentazione della domanda. La norma non prevede una durata minima di permanenza.
Il secondo requisito è invece di natura economica. Alla nuova mensilità di REM, infatti, possono accedere solo le famiglie che:
- A maggio 2020 hanno avuto un reddito familiare inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio;
- Hanno un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2019 inferiore a 10mila euro, elevato di 5mila per ogni componente ulteriore, fino ad un massimo di 20mila euro. La soglia e il massimale sono incrementati di 5.000 euro per ogni familiare disabile o non autosufficiente;
- Hanno un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento della presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.
Infine il terzo requisito è quello delle incompatibilità. Il REM, infatti, non spetta alle famiglie che già percepiscono: indennità Covid-19, pensioni, redditi da lavoro dipendente, Reddito/pensione di cittadinanza.
> Cosa prevede il decreto Agosto
Come fare domanda per la terza mensilità del REM
La domanda per la terza mensilità del REM può essere inviata dal 15 settembre al 15 ottobre 2020, attraverso i seguenti canali:
- Il sito internet dell’INPS , autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;
- Gli istituti di patronato;
- I centri di assistenza fiscale (CAF).
Il beneficio sarà erogato mediante bonifico bancario/postale, accredito su Libretto postale o bonifico domiciliato (pagamento in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane S.p.A.). La scelta spetta al richiedente e va indicata nella domanda.