Expo 2020 Dubai: soluzioni innovative e best practice post Covid
Il Global Best Practice Programme di Expo 2020 Dubai lancia una call internazionale per individuare progetti, iniziative e soluzioni innovative in una edizione speciale Covid-19. Domande entro la fine del 2020.
> Come funziona il programma EU4Health 2021-2027
L'iniziativa, nella sua edizione speciale dedicata al Covid-19, mira a promuovere le migliori pratiche nazionali da valorizzare e replicare su scala globale. Ad essere premiate saranno le soluzioni semplici ma di grande impatto, volte ad implementare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030; e i progetti che si propongono di fornire risposte concrete alle più grandi sfide attuali dell’umanità.
Questa call si inserisce nel più ampio quadro dell'Expo 2020 Dubai, l'Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, nonché il primo evento di questo genere che si svolgerà in un Paese arabo.
Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i 200 Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali. Tema di questa edizione: "Opportunità, Mobilità, Sostenibilità".
Expo 2020 Dubai: in cosa consiste la call best practice post Covid ?
La call internazionale è rivolta ad un'ampia platea di soggetti. Possono presentare la propria candidatura singoli individui, ONG, Fondazioni, imprese sociali, cooperative, start-up, operatori sanitari, imprese, governi e organizzazioni internazionali.
I temi di partecipazione riguardano cinque aree strategiche:
- Salute e benessere – soluzioni innovative sull’erogazione di assistenza sanitaria integrata e meccanismi sanitari mobili, come i dispositivi di protezione individuale (DPI);
- Acqua, servizi igienico-sanitari e igiene – best practice che valorizzano il ruolo della sanità e dell'igiene come prima linea di prevenzione per la lotta al coronavirus;
- Istruzione e nuove competenze multidisciplinari – soluzioni per trovare nuovi approcci, ed implementare quelli esistenti, relative all'esperienza di apprendimento per tutti gli studenti nel mondo;
- Lavoro – le proposte dovranno identificare soluzioni che supportano la creazione di nuove imprese, promuovono opportunità di lavoro e reddito, maggiore inclusione delle donne, maggiore competitività di prodotti e servizi e un migliore accesso al mercato;
- Digitalizzazione – soluzioni tecnologiche convenienti e scalabili per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, come ad esempio: l'intelligenza artificiale (AI), robotica e Internet of Things (IoT), telerilevamento e tecnologia geospaziale al servizio del climate change e per la biodiversità, modelli idrica e l’incidenza delle malattie; app di tracciamento e tracciabilità per Covid-19.
Le iscrizioni al programma vengono accettate tramite il portale di Expo 2020 con scadenza fino al 31 dicembre 2020.
I progetti saranno valutati in base a tre criteri. Il primo è l'impatto, sia in termini di sostenibilità sia a livello sociale ed economico; il secondo è la scalabilità, ovvero la potenziale adattabilità e replicabilità; l'ultimo valuta quanto l'approccio di risposta innovativo sia in linea con l'Agenda ONU 2030.
Le migliori pratiche selezionate saranno annunciate nell’aprile 2021. I progetti vincitori saranno protagonisti di una mostra dedicata organizzata da Expo 2020 Dubai durante il semestre dell’Esposizione Universale.