Contratti di sviluppo: 100 milioni per investimenti nella mobilità sostenibile
Il Ministero dello Sviluppo economico stanzia 100 milioni di euro in favore dei Contratti di Sviluppo per la mobilità sostenibile. Obiettivo: sostenere gli investimenti delle imprese produttrici di beni e servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e di sistemi intelligenti per il trasporto.
> Ferrobonus, marebonus e le altre misure per i trasporti nella Manovra 2021
I contratti di sviluppo sostengono programmi strategici e innovativi sul territorio e possono prevedere la realizzazione di opere infrastrutturali, materiali e immateriali.
Nell'ambito di questo strumento il MISE mette a disposizione 100 milioni di euro per programmi di sviluppo finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese produttrici di beni e servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e dei sistemi intelligenti per il trasporto.
Saranno finanziati i programmi d’investimento, coerenti con il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, che puntano a:
- sviluppare e produrre nuove architetture di autobus, nell’ottica della migrazione verso sistemi di alimentazione alternativa, dell’alleggerimento dei veicoli, della digitalizzazione dei veicoli e dei loro componenti;
- ottimizzare e produrre sistemi di trazione a minore impatto ambientale;
- creare e/o ottimizzare filiere industriali per la produzione di componentistica per autoveicoli per il trasporto pubblico e lo sviluppo di nuove tecnologie IT applicate al trasporto pubblico;
- sviluppare, standardizzare e industrializzare sistemi di rifornimento e di ricarica, nonché sviluppare tecnologie finalizzate alla produzione di sistemi per la “smart charging” di autobus elettrici.
Le domande di agevolazione saranno valutate da Invitalia in ordine cronologico di presentazione.
> Auto elettriche: decreto su Vehicle to Grid, arriva la procedura GSE