Bando MISE da 14,6 milioni per il rilancio dell'area di crisi industriale di Venezia
Il Ministero dello Sviluppo economico ha lanciato un bando da 14,6 milioni di euro per favorire gli investimenti delle imprese nell'area di crisi di Venezia. Lo sportello si apre il 18 gennaio.
> Aree di crisi industriale: cosa prevede la riforma delle agevolazioni
Proseguono gli interventi del MISE a valere sulla Legge 181-89 a sostegno di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriale presenti in Italia.
Dopo i recenti interventi a favore dell’area industriale del gruppo Merloni in Umbria e nelle Marche, infatti, è adesso la volta dell’area di crisi complessa veneziana con un bando da 14,6 milioni di euro.
Finanziamenti alle imprese per il rilancio dell'area di crisi industriale di Venezia
Il bando promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio del Comune di Venezia per rafforzare il tessuto produttivo locale e favorire l’attrazione di nuovi investimenti.
Più nello specifico saranno sostenuti investimenti per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e da progetti per la formazione del personale.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, a fronte di investimenti di importo non inferiore a un milione di euro.
Il valore minimo si innalza a 1,2 milioni di euro nel caso di programmi presentati da contratti di rete, prevedendo un minimo di 400 mila euro per ciascun soggetto partecipante alla rete.
Il bando - che è gestito da Invitalia per conto del MISE - si apre il 18 gennaio 2021 e rimarrà in attività fino all’esaurimento delle risorse.
Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
> MISE: bando da 22 milioni per il rilancio dell'area di crisi industriale del gruppo Merloni