Parlamento europeo: agenda lavori 11-17 gennaio
I vaccini contro il Covid-19 e l'accordo tra l'UE e il Regno Unito sono i temi al centro della prima settimana di lavoro del Parlamento europeo dopo la pausa natalizia. In agenda anche i preparativi per la plenaria di Strasburgo del 18-21 gennaio, durante la quale gli eurodeputati discuteranno il programma del semestre di presidenza portoghese.
Distribuzione vaccino Covid: il piano dell'Italia
Vaccini contro il Covid-19
Martedì 12 la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento UE ha in agenda un dibattito con il direttore generale della Commissione per la salute e la sicurezza alimentare (DG SANTE) Sandra Gallina, che è anche il principale negoziatore dell'UE sui contratti dei vaccini Covid-19. Al centro della discussione la procedura dell'UE per l'approvazione dei vaccini, lo stadio del processo di revisione raggiunto dai vari vaccini e le quantità acquistate finora dall'UE.
L'accordo post Brexit tra UE e Regno Unito
Il processo di supervisione del Parlamento europeo sul progetto di accordo commerciale e di cooperazione tra l'UE e il Regno Unito, raggiunto il 24 dicembre, inizierà lunedì con un dibattito in seno alla commissione per il commercio internazionale e proseguirà giovedì insieme alla commissione per gli affari esteri. Le due commissioni hanno infatti il compito di raccomandare l'approvazione del testo in plenaria, necessario affinché l'accordo entri in vigore.
Sempre tra lunedì e giovedì le commissioni del Parlamento europeo per i trasporti e il turismo, la pesca, i problemi economici e monetari, il mercato interno e la protezione dei consumatori discuteranno, invece, con la task force della Commissione per le relazioni con il Regno Unito l'impatto dell'accordo UE-UK sulle politiche settoriali di rispettiva competenza.
Per approfondire: Brexit: il Regno Unito resta in Horizon Europe ma esce da Erasmus e EIC
La strategia UE sulla biodiversità
Nella giornata di giovedì, inoltre, la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare terrà un'audizione pubblica sul ruolo per la strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 per fronteggiare la sesta estinzione di massa e il suo impatto sul rischio di nuove pandemie. L'appuntamento alimenterà la discussione sul progetto di risoluzione del PE relativo alla strategia UE che gli eurodeputati stanno predisponendo.
Lavori in vista della plenaria
I gruppi politici del PE si prepareranno per la sessione plenaria del 18-21 gennaio, nel corso della quale verrà discusso il programma di lavoro della presidenza portoghese dell'Unione, partita il 1° gennaio, a cominciare dall'attuazione del pacchetto per la ripresa Next Generation EU. Gli eurodeputati europei discuteranno e voteranno anche una risoluzione sul diritto di disconnessione, sulla revisione dei poteri dell'UE nelle controversie commerciali, su come migliorare l'uguaglianza di genere nell'UE, sullo stato dei diritti umani e della democrazia nel mondo e sulla politica estera e di difesa comune dell'Unione.
L'agenda del presidente Sassoli
Il numero uno del Parlamento UE, David Sassoli, incontrerà martedì la presidente ad interim del Kosovo e presidente del Parlamento della Repubblica, Vjosa Osmani. Mercoledì, invece, Sassoli terrà un incontro a distanza con il presidente del Forum europeo sulla disabilità Yannis Vardakastanis, nonché con il portavoce del Parlamento indiano Lok Sabha, Shri Om Birla. Giovedì, infine, il presidente del PE incontrerà il Collegio dei commissari e avrà un'udienza con re Filippo del Belgio.