La Fondazione ENEA Tech alla ricerca di progetti di innovazione fuori dagli schemi
Una call rivolta a tutti i protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione per presentare idee di impresa e progetti innovativi radicali e fuori dagli schemi.
La pandemia non ferma la voglia di innovazione di startup e imprese innovative
È tempo di uscire dalla logica dell’emergenza e iniziare a programmare il nostro futuro: che cosa vogliamo costruire, per cosa vogliamo essere ricordati?
Con queste parole la Fondazione ENEA Tech lancia una call rivolta a tutte le tipologie di innovatori, quindi a tutti i protagonisti dell’ecosistema italiano: piccole imprese, startup e PMI innovative, spin-off o spin-out e PMI.
Agli innovatori si chiede di inviare idee di impresa e progetti di innovazione, purché siano radicali e fuori dagli schemi. Insomma, non piccoli miglioramenti incrementali, ma salti tecnologici e di paradigma.
Lanciando la call ENEA Tech ha indicato i settori su cui il radar della Fondazione è puntato: in primis l’ambito della salute per allargare poi il raggio su tutti quei settori che sono stati alterati e/o accelerati dalla pandemia e che saranno investiti dai nuovi shock globali.
Nel dettaglio, i settori di interesse sono: Deep Tech; Healthcare; Green, Energy & Circular Economy; Information Technology.
Gli strumenti di intervento attivati tramite la call sono: equity, quasi equity, convertibili, oppure grant e contratti di acquisto, con opzione convertibile.
First Playable Fund: contributi alle imprese per lo sviluppo di videogiochi
Cos'è e come funziona Enea Tech
Istituita con il decreto Rilancio, la Fondazione Enea Tech si occupa di promuovere investimenti e iniziative in materia di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico a favore delle imprese operanti sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle startup innovative e alle PMI innovative.
Come previsto dallo statuto, la Fondazione può partecipare e investire in startup e PMI innovative, spin-off universitari e centri di ricerca e sviluppo, promuovendo e sostenendo i processi di innovazione e trasferimento tecnologico per la creazione di imprese ad alto contenuto tecnologico. A questo scopo gestirà inizialmente risorse per 500 milioni di euro.
Fondo per il trasferimento tecnologico: al via la Fondazione Enea Tech