Fiscalis 2021-2027: il regolamento del programma UE contro evasione fiscale e frode
Con un budget di 269 milioni di euro il programma Fiscalis 2021-2027 sosterrà la cooperazione tra le amministrazioni fiscali degli Stati membri e migliorerà il contributo alla lotta contro la frode, l'evasione e l'elusione fiscale.
Bilancio UE 2021-27: guida ai nuovi programmi di finanziamento
Scopo del programma europeo per la cooperazione nel settore della fiscalità è sostenere le autorità fiscali e l’imposizione fiscale affinché contribuiscano a migliorare il funzionamento del mercato unico, stimolino la competitività dell’Unione e tutelino gli interessi economici e finanziari dell’UE e dei suoi Stati membri.
Cosa finanzia il programma Fiscalis 2021-2027
Fiscalis intende sostenere la politica fiscale, la cooperazione fiscale e lo sviluppo delle capacità amministrative, attraverso:
- la predisposizione di sistemi informatici migliori e meglio collegati, che ciascuno Stato membro dovrebbe altrimenti mettere a punto individualmente. Rientrano in quest'ambito lo sviluppo e il mantenimento di soluzioni informatiche interoperabili ed efficaci sotto il profilo dei costi come supporto alle autorità fiscali nell'attuazione della normativa dell'UE;
- la condivisione di buone prassi e formazione a potenziamento dell'efficienza, anche contribuendo a non oberare cittadini e imprese (PMI comprese) di oneri amministrativi superflui nelle operazioni transfrontaliere e aumentando sensibilmente il numero di professionisti del settore fiscale ;
- la realizzazione di interventi comuni di gestione del rischio e audit;
- lo stimolo della competitività dell'Unione, promuovendo l'innovazione e agevolando l'attuazione di nuovi modelli economici.
Come specificato nel regolamento UE 2021-847 che istituisce il programma, il Fiscalis finanzia diversi interventi, dalle azioni di sviluppo di capacità informatiche a studi, riunioni e azioni di comunicazione
I finanziamenti possono essere concessi in diverse forme: sovvenzioni, premi, appalti e rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno sostenute da esperti esterni. E' prevista anche la possibilità di cumulare i contributi di Fiscalis con quelli di un altro programma UE, a patto che i diversi contributi non riguardino gli stessi costi.
Fiscalis è attuato mediante programmi di lavoro pluriennali, contenenti le informazioni su obiettivi e interventi che verranno finanziati dal programma, tra cui gare e bandi.
Il regolamento del programma Fiscalis è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'UE il 28 maggio.