EU Organic Awards 2024: i premi europei per il biologico
C'è tempo fino al 12 maggio per partecipare alla nuova edizione del contest promosso da Commissione europea, Comitato economico e sociale europeo (CESE), Comitato europeo delle regioni (CdR), COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe per premiare le migliori pratiche e gli attori più innovativi nel mondo del bio.
Agricoltura: in arrivo le risorse del Fondo sviluppo produzione biologica
L'iniziativa EU Organic Awards è stata istituita nell'ambito del Piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica per riconoscere e valorizzare l'eccellenza lungo tutta la catena del valore del biologico. Dopo il bando 2022, che ha visto tra i vincitori il biodistretto Cilento, l'edizione 2023 si è conclusa senza italiani tra i vincitori.
Le candidature per gli EU Organic Awards 2024 rimarranno aperte fino al 12 maggio, mentre la premiazione è in programma per il 23 settembre, in occasione della giornata europea del biologico.
Il Piano d'azione UE per il bio
Adottato nel marzo 2021, il Piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica mira ad aumentare sostanzialmente l'offerta e la domanda di prodotti biologici e a migliorare ulteriormente la sostenibilità della produzione bio, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle strategie Farm to Fork e Biodiversità al 2030, tra cui la riduzione dell'uso di fertilizzanti, pesticidi chimici e antimicrobici.
Strutturato attorno a tre assi – incremento dei consumi, aumento della produzione e ulteriore miglioramento della sostenibilità del settore – il Piano propone 23 azioni per garantire una crescita equilibrata del settore, tra cui informazione e comunicazione sulla produzione biologica, promozione del consumo di prodotti biologici e un maggiore utilizzo di alimenti bio nelle mense attraverso gli appalti pubblici.
Inoltre, il Piano conta sul contributo della Politica Agricola Comune (PAC), quale strumento fondamentale per incrementare la produzione attraverso gli incentivi a sostegno della conversione all'agricoltura biologica e del mantenimento del metodo di produzione bio, e sull'impegno della Commissione a dedicare almeno il 30% dei fondi per la ricerca e l'innovazione nel campo dell'agricoltura, della silvicoltura e delle zone rurali a temi di interesse specifico o comunque pertinenti per il settore biologico.
Per approfondire: Bruxelles presenta il piano d'azione UE per l'agricoltura biologica
I premi dell'UE per il biologico
In questo contesto, l'obiettivo degli EU Organic Awards è accrescere l'attenzione, l'interesse e la consapevolezza dei consumatori verso i prodotti biologici.
Come le edizioni 2022 e 2023, il concorso 2024 prevede l'assegnazione di otto premi con riferimento a sette categorie, dalla migliore impresa di agricoltura biologica al femminile fino al miglior ristorante biologico:
- Categoria 1: Migliore coltivatrice biologica e miglior coltivatore biologico. L'obiettivo è quello di premiare un agricoltore (una donna e un uomo). Il premio è organizzato da COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe.
- Categoria 2: Migliore regione biologica. L'obiettivo è quello di premiare una regione. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
- Categoria 3: Migliore città biologica. L'obiettivo è quello di premiare una città. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
- Categoria 4: Miglior biodistretto biologico. L'obiettivo è quello di premiare un biodistretto. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
- Categoria 5: Migliore PMI biologica. L'obiettivo è quello di premiare una piccola e media impresa (PMI) con sede nell'UE che trasforma prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
- Categoria 6: Miglior dettagliante di alimenti biologici. L'obiettivo è quello di premiare un operatore del commercio al dettaglio con sede nell'UE che vende prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
- Categoria 7: Miglior ristorante biologico. L'obiettivo di questo premio è quello di ricompensare un ristorante a sé stante o che fa parte del settore alberghiero o della ristorazione che propone referenze biologiche certificate nel suo menu. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Al concorso può partecipare qualsiasi attore o istituzione lungo la catena del valore biologico con un progetto degno di nota che contribuisca a una maggiore economicità e/o accessibilità dei prodotti bio nell'UE.
Le candidature possono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell'Unione fino al 12 maggio 2024 e saranno valutate dalla giuria del Premio biologico dell'UE in base a quattro criteri orizzontali di assegnazione:
- Eccellenza e reale valore aggiunto per la produzione biologica;
- Carattere innovativo, attraverso nuovi approcci, nuovi metodi organizzativi o sviluppo di risultati nuovi (o significativamente migliorati) per il biologico;
- Sostenibilità ambientale, sociale ed economica del progetto;
- Trasferibilità e possibilità di replicare il progetto in altri contesti e di ispirare altri luoghi.
I vincitori saranno annunciati con una cerimonia di premiazione in occasione della prossima giornata europea del biologico, il 23 settembre 2024.