Proroga del Ferrobonus nel 2022

Ferrobonus - Foto di Saskia Schulz da PexelsIl Ferrobonus, l’incentivo a sostegno del trasporto combinato e trasbordato su ferro, è stato esteso per l’annualità 2022.

Le misure di sostegno all’autotrasporto nel decreto Energia

Cos'è il Ferrobonus?

Il 24 novembre 2016 la Commissione europea ha approvato il contributo Ferrobonus a sostegno del trasporto merci, inserito nella Legge di Stabilità 2016 su richiesta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La finalità del Ferrobonus è lo spostamento del traffico delle merci dalla rete stradale a quella ferroviaria attraverso un incentivo volto a favorire l’uso del trasporto combinato e trasbordato su ferro da e verso nodi logistici e interporti italiani. È rivolto in particolare all'Italia meridionale, in cui lo squilibrio tra l'uso delle ferrovie e della strada è decisamente più marcato.

Possono usufruire dell’incentivo imprese utenti di servizi di trasporto ferroviario intermodale e/o trasbordato e operatori del trasporto combinato (MTO) che commissionano alle imprese ferroviarie treni completi e che si impegnino a mantenere dei volumi di traffico in termini di treni/chilometro e a incrementarli nel corso del periodo di incentivazione. I beneficiari del contributo sono tenuti a ribaltare una quota dell’incentivo ricevuto verso gli utenti del servizio ferroviario.

Ferrobonus: la disciplina di riferimento

Il testo normativo che disciplina il Ferrobonus è il decreto interministeriale 14 luglio 2017 n. 125, la cui efficacia è stata estesa alle annualità 2020 e 2021 a seguito dell’adozione del D.D. 16 marzo 2020 n. 59 (in attuazione dell'articolo 1, comma 111 della legge 27 dicembre 2019, n. 160) ed è stata prorogata al 2022 attraverso la pubblicazione del decreto n. 24 del 7 marzo 2022.

Tempistiche

La presentazione delle domande di ammissione al Ferrobonus è prevista entro 45 giorni a decorrere dal 7 marzo 2022, data di pubblicazione del decreto n. 24/2022 sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, quindi entro il 20 aprile 2022.

Il decreto in questione contiene anche le istruzioni essenziali per consentire agli interessati di usufruire dei benefici finanziari con la pubblicazione dei modelli per l’accesso alla misura.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.