MEF, a ottobre torna il mese dell'educazione finanziaria
C’è tempo fino al 27 settembre per partecipare alle iniziative del Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, di cui è membro il ministero dell'Economia e delle Finanze.
PNRR, bandi e finanziamenti per la scuola
Il programma di 'Ottobre EduFin' prevede una serie di iniziative gratuite in tutta Italia destinate a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Infatti, la quinta edizione del ‘Mese’ sarà dedicata al tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, mira a sottolineare l’importanza di costruire le competenze di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali.
Il Mese dell’Educazione Finanziaria rappresenta un appuntamento che negli anni ha riscontrato un forte interesse da parte di vari soggetti. Nonostante le restrizioni anti-contagio, nel 2021 gli eventi organizzati sul territorio nazionale sono stati più di 700 e hanno registrato un’ampia partecipazione, ottenuta anche grazie all’utilizzo degli strumenti digitali e alla realizzazione di molte iniziative in modalità ibrida.
Ottobre 2022: V edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria
Dopo il successo dell’edizione precedente, il Mese dell’Educazione Finanziaria torna dal 1° al 31 ottobre 2022, con un calendario ricco di appuntamenti. Confermati tre importanti appuntamenti nell’ambito del Mese:
- la sesta settimana mondiale dell’investitore, che si terrà dal 3 al 9 ottobre,
- la giornata dell’educazione assicurativa, che si terrà il 19 ottobre,
- la settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 24 al 30 ottobre.
Gli eventi si svolgeranno sia online che in presenza attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.
Il programma dell’ ‘Ottobre EduFin', con tutte le informazioni sulle singole iniziative, sono anche su Facebook, Twitter e Instagram con l’account @ITAedufin e su LinkedIn con l'account @ComitatoEdufin.
Come partecipare a Ottobre EduFin 2022?
I soggetti che possono presentare la propria candidatura sono associazioni, istituzioni, imprese, università, centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione che voglia impegnarsi sul campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità.
Le iniziative possono essere proposte compilando il form online all’indirizzo www.quellocheconta.gov.it/ottobreedufin fino al 27 settembre 2022.
Saranno prese in considerazione ed accolte tutte le iniziative che avranno l’obiettivo di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
L’adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del “Mese” e di beneficiare delle numerose attività di promozione a livello nazionale e locale curate dal Comitato che garantiranno agli organizzatori delle singole iniziative una più ampia visibilità.
Erasmus per le imprese: cosa sono e cosa finanziano le alleanze per l'innovazione?