Bonus 550 euro lavoratori part time: come presentare le domande
C'è tempo fino al 30 novembre per richiedere il bonus 550 euro destinato ai lavoratori con contratto di part-time ciclico verticale. Ecco le istruzioni dell'INPS per accedere al contributo previsto dal decreto Aiuti.
Come funziona il bonus 150 euro nel decreto Aiuti ter?
Con la circolare n. 115 del 13 ottobre 2022, l'INPS indica le modalità con cui i lavoratori dipendenti possono richiedere il bonus part time e ottenere il pagamento diretto da parte dell’Istituto.
Chi ha diritto al bonus 550 euro?
Introdotto dalla legge di conversione del decreto Aiuti, il bonus part time prevedere il riconoscimento di una indennità una tantum pari a 550 euro, per l’anno 2022, a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale.
Il beneficio è riconosciuto in presenza di specifici requisiti:
- essere stati titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale, con periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente compresi tra 7 e 20 settimane;
- non essere titolari, alla data di presentazione della domanda, di un altro rapporto di lavoro dipendente diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale;
- non essere percettori di indennità di disoccupazione NASpI;
- non essere titolari di un trattamento pensionistico.
Il bonus part time è riconosciuto a lavoratori e lavoratrici una sola volta per il 2022 e non concorre alla formazione del reddito.
Il pagamento dell’indennità una tantum per il part time ciclico verticale è affidato all’INPS, che è tenuto anche a monitorare il rispetto del limite di spesa complessivo fissato a 30 milioni di euro per l'anno 2022. Lo stesso Istituto è tenuto a comunicare i risultati di tale attività al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e al Ministero dell’Economia e delle finanze.
Come chiedere il bonus part time?
Al fine di ricevere il sussidio, i lavoratori interessati devono presentare domanda all’INPS entro il 30 novembre 2022, esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione sul portale web dell’Istituto.
Nel dettaglio, per presentare la domanda sarà necessario andare nella homepage del sito, seguire il percorso "Prestazioni e servizi" > "Servizi" > "Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche" e selezionare la prestazione "Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale".
Una volta presentata la richiesta, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione dell'istanza e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.
In alternativa al portale web, il bonus part time può essere richiesto tramite il servizio di Contact Center Multicanale o attraverso gli Istituti di Patronato.
Bonus part time: i chiarimenti INPS
Con il messaggio n. 3097 del 5 agosto 2022, l'INPS ha fornito le prime istruzioni sul bonus part time. In particolare, viene chiarito che, in caso di eventuali scostamenti dal limite di spesa di 30 milioni di euro, l’Istituto non adotterà altri provvedimenti di concessione dell’indennità.
Successivamente, la circolare INPS n. 115 del 13 ottobre 2022 ha fornito le indicazioni operative di dettaglio della misura. Nello specifico, sono state esplicitate le modalità e le tempistiche per la presentazione delle richieste di contributo.