MCC-FEI: finanziamenti alle imprese per innovazione, digitalizzazione e sostenibilità
Le banche del Gruppo Mediocredito Centrale e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) hanno siglato un accordo a supporto delle piccole e medie imprese e delle MidCap che vogliono investire in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, con particolare attenzione a quelle che operano nel Centro-Sud.
Fondo di garanzia 2024: tutte le novità per PMI, MidCap e professionisti
Supporto alle PMI alle MidCap che investono in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. È il focus dell’accordo siglato da Gruppo Mediocredito Centrale e il Fondo Europeo per gli Investimenti il 28 marzo.
Con la copertura della garanzia del FEI, BdM Banca, Cassa di Risparmio di Orvieto e la Capogruppo Mediocredito Centrale, possono erogare i finanziamenti InvestEU Innovation&Digitalisation e InvestEU Sustainability, con importo fino a 2 milioni di euro per singolo progetto e durata compresa tra 2 e 8 anni.
I finanziamenti chirografari, supportati dalla garanzia FEI fino all’80% per le imprese del Mezzogiorno e fino al 70% per tutte le altre imprese, sono destinati a PMI (aziende con meno di 250 dipendenti a livello consolidato) e MidCap (minimo 250 e massimo di 499 dipendenti a livello consolidato).
Per utilizzare la garanzia devono essere rispettati i criteri stabiliti dal FEI per ciascuno dei tre ambiti previsti per i finanziamenti.
In particolare, per l’innovazione le imprese devono investire i proventi dell’operazione in nuovi prodotti, processi o servizi, metodi di produzione o di consegna oppure rientrare in una delle seguenti categorie: imprese in “rapida crescita”, imprese a significativo potenziale di innovazione o imprese ad alta intensità di R&I.
Per la digitalizzazione le imprese devono utilizzare i finanziamenti per lo sviluppo di modelli di business innovativi, gestione della supply chain, sicurezza informatica, digitalizzazione, formazione e aggiornamento.
Per la sostenibilità l’operazione da finanziare deve avere come finalità la mitigazione dei cambiamenti climatici e dell’impatto ambientale, la transizione verso un'economia circolare, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la protezione e il ripristino della biodiversità o qualificarsi come “Investimento Verde in Agricoltura e Silvicoltura” o “Investimento di accessibilità sociale”.
“Grazie a questo accordo potremmo sostenere e affiancare PMI e MidCap nel loro percorso verso la doppia transizione digitale ed ambientale, contribuendo alla loro crescita. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono leve di sviluppo imprescindibili per le imprese che vogliono accrescere la loro competitività sui mercati”, ha dichiarato Francesco Minotti, AD della Capogruppo Mediocredito Centrale.