UE: consultazione pubblica sulla digitalizzazione del patrimonio culturale europeo
Nell'aprile 2010 la Commissione europea ha istituito un Gruppo di riflessione, denominato Comitato dei saggi, destinato a promuovere la digitalizzazione nei Paesi membri. Pochi giorni fa il Comitato ha lanciato una consultazione pubblica per individuare soluzioni che favoriscano la conservazione e la consultazione on-line del patrimonio culturale europeo.
L'iniziativa rientra nell'ambito dell'Agenda digitale europea ed è rivolta ai cittadini, alle istituzioni culturali ed accademiche, alle amministrazioni pubbliche, alle aziende private e alle ONG.
I soggetti interessati alla materia potranno proporre soluzioni per il finanziamento dei progetti di digitalizzazione, in particolare per il potenziamento di Europeana, la biblioteca digitale europea, ma anche suggerimenti per la fruizione, anche transfrontaliera, e la protezione dei contenuti resi disponibili on-line e per lo sviluppo di partenariati pubblico-privati atti ad accelerare il processo di digitalizzazione in Europa.
I contributi forniti in risposta alla consultazione pubblica, che si protrarrà fino al 30 settembre 2010, confluiranno nelle raccomandazioni che il Gruppo di riflessione dovrà sottoporre entro la fine dell'anno al Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria responsabile per l'Agenda digitale Neelie Kroes e al Commissario per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Androulla Vassiliou.
E' possibile partecipare alla consultazione compilando il questionario on-line predisposto dal Gruppo.