Lazio: da accordo con il MIUR 15 milioni di euro per la scuola
La Regione Lazio e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, hanno siglato due intese, in base alle quali saranno stanziati 15 milioni di euro per il mondo della scuola. Le risorse regionali, pari a 5 milioni di euro, sono destinate ai lavoratori precari del comparto, mentre i fondi statali, pari a 10 milioni, finanziarenno progetti di edilizia scolastica, in aggiunta ai 105 milioni di euro già previsti dalla manovra di bilancio regionale.
Nello specifico la prima intesa si rivolge al personale docente e Ata (ausiliari, tecnici e amministrativi) che in questo e nel precedente anno scolastico non ha avuto accesso ad incarichi di supplenza annuale. Questi lavoratori saranno coinvolti in progetti finalizzati a migliorare l'offerta formativa nelle scuole della Regione e riceveranno un'integrazione del sussidio di disoccupazione che gli consentirà di raggiungere la retribuzione di riferimento per la durata del sussidio stesso.
Per quanto riguarda la seconda intesa saranno finanziati i seguenti interventi di edilizia scolastica:
- riqualificazione delle strutture;
- messa in sicurezza degli edifici e degli impianti;
- miglioramento dell'efficienza energetica;
- abbattimento delle barriere architettoniche;
- dotazione di impianti sportivi.
Per l'attuazione degli interventi la Regione emanerà un apposito bando cui potranno partecipare gli istituti scolastici di primo e secondo grado e gli Enti locali.
Il protocollo per l'edilizia scolastica avrà durata annuale e potrà essere rinnovato alla scadenza.