Approvato il Milleproroghe: le novità in attesa del testo integrale
Oggi Palazzo Chigi ha approvato quel calderone che è il consueto decreto legge Milleproroghe, di cui ancora non è stato pubblicato il testo integrale. Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok anche al Codice dell'amministrazione digitale e al rifinanziamento delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia per 750 mila euro. Vediamo le principali novità del Milleproroghe diffuse a mezzo stampa.
Beni Culturali e Spettacolo
Sul fronte dello spettacolo sono state prorogate fino al 30 giugno 2011 le misure di tax credit e tax shelter (cioè gli sgravi fiscali) in favore dell'industria cinematografica, per le quali i lavoratori del settore si erano battuti sin dalla scorsa estate.
Il ministero di via del Collegio Romano ha poi smentito che il decreto preveda l'istituzione di un contributo speciale di un euro sui biglietti di ingresso nei cinema. Una voce che nelle ultime ore aveva sollevato le proteste delle associazioni dei consumatori e il malcontento degli utenti. Nelle ore successive all'approvazione del decreto è stata poi stralciata la parte relativa al reintegro del Fus (Fondo unico dello spettacolo) 2011, che resta dunque fermo a 258 milioni di euro.
Wi fi
Anche la liberalizzazione del Wi fi è stata inserita nel decreto, fermo restando però la necessità di ottenere una licenza del questore per gli Internet point.
Positivo il commento del ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni: "Da lungo tempo il mio ministero si batteva per la cancellazione di una normativa senza eguali nel mondo occidentale. Oggi la possibilità di sedersi al tavolino di un bar e connettersi alla rete con il proprio portatile è una consuetudine per i cittadini di tutte le nazioni sviluppate. Gli stessi proponenti originari della norma - ricorda il ministro - avevano ammesso ormai da tempo la scarsissima utilità per il contrasto al terrorismo di questa norma, che invece si è rivelata un grave ostacolo per la diffusione del libero accesso alla rete, e dunque per lo sviluppo dell'Italia".
Carta d'identità
Posticipato al 2012 l'avvio della carta di identità munita della fotografia e delle impronte digitali della persona a cui si riferiscono.
Alluvione in Veneto
I versamenti fiscali per gli alluvionati del Veneto slittano al 30 giugno 2011.
Cinque per Mille
Nei 400 milioni di euro del 5 per mille, stanziati per il 2011, 100 milioni saranno destinati in particolare per la ricerca e l'assistenza ai malati di Sclerosi amiotrofica. La novità non convince Marco Granelli, presidente di Csvnet, il Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. "Questo strumento di sussidiarietà fiscale - aggiunge Granelli - verrebbe snaturato, perché la libera scelta del cittadino di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad un ente non profit varrebbe solo per 300 milioni, in quanto gli altri 100 andrebbero a costituire un fondo dello Stato per finanziare un'attività meritoria e necessaria”.
Una parte di questi fondi assegnati al 5 per mille provengono dal settore dell'editoria e dell'emittenza locale. Nel dettaglio la copertura arriverà per 50 milioni dal taglio degli interventi di sostegno dell'editoria e per 45 milioni dal taglio all'emittenza tv e radio.
"Se confermati, i tagli all'editoria sarebbero di una gravità inaudita. Saremmo di fronte a una batosta per la libertà d'informazione e si mettono a rischio migliaia di posti di lavoro" è stato il commento del senatore del Partito Democratico, Vincenzo Vita.
Sacchetti di plastica
Addio all'uso dei sacchetti di plastica dal 1 gennaio 2011, senza ulteriori proroghe.