Umbria: accordo con l'INAIL per favorire la sicurezza nei luoghi di lavoro
La Regione Umbria e la Direzione regionale Inail Umbria hanno firmato un protocollo d'intesa al fine di accrescere la reciproca cooperazione per ottenere una maggiore diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le parti, in virtù di precedenti intese, sono già impegnate da diversi anni a realizzare attività volte a favorire, in tutte le realtà produttive, l'adozione di misure di sicurezza, con l'obiettivo di rendere sempre più concreta la lotta contro gli infortuni e le patologie da lavoro.
In particolare, lo scopo dell'ultimo protocollo sottoscritto è favorire la sensibilizzazione dei datori di lavoro rispetto alla individuazione dello stress come ulteriore fattore di rischio per la salute dei lavoratori, sia nel settore pubblico che nel settore privato, attraverso l'elaborazione di uno specifico progetto che veda il coinvolgimento di Inail Umbria accanto ai Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro delle Aziende Usl dell'Umbria.
Al fine poi di rendere effettivamente concreto l'approccio integrato al problema dello stress lavoro, si prevede la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da rappresentanti delle parti firmatarie del presente protocollo ed eventualmente estendibile ad altri organismi.
Sia la presidente della Regione che il direttore regionale Inail Umbria, hanno sottolineato l'importanza del'accordo, nella misura in cui la tutela della salute di ogni lavoratore sia, per le istituzioni, un punto imprescindibile della propria azione di governo.