Emilia-Romagna: semplificazione in edilizia grazie al DURC digitale
Comincia con la dematerializzazione del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) l'azione di semplificazione delle procedure nel settore edile avviata dalla Regione attraverso la sottoscrizione di due accordi con le associazioni imprenditoriali, i sindacati e la Commissione nazionale paritetica per le casse edili (Cnce).
La sperimentazione coinvolgerà in prima battuta le Casse edili di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena e consentirà di produrre ed archiviare i documenti in formato digitale anziché cartaceo.
Grazie a questo progetto, condiviso dal Comitato nazionale per il Durc, composto da Inps, Inail e Cnce, sarà possibile sostituire le raccomandate con la Posta elettronica certificata (PEC), intervendo sia sui tempi di ricezione che sui costi di invio per gli enti.
Infine la dematerializzazione consentirà di snellire le procedura di richiesta e ricezione, riducendo i tempi di pagamento dei fornitori.
Protocolli per la dematerializzazione degli atti amministrativi - BUR n. 12 del 25 gennaio 2011