UE: nuovi fondi per il Nord Africa
Stanziati 85,5 milioni di euro a sostegno dei Paesi del Sud del Mediterraneo. Le risorse, la cui entità è stata stabilita ieri dalla Commissione bilancio del Parlamento europeo, saranno utilizzate per promuovere la democrazia, la cooperazione regionale e sistemi di governance migliori.
Tali disponibilità provengono da fondi non utilizzati completamente per Programmi di cooperazione che l'UE ha avviato in America Latina e in Sud America (in particolare in Venezuela, Messico e Brasile).
A questi si aggiungono i 25 milioni di euro non spesi in India e Thailandia, e i 34,5 milioni di euro provenienti dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
Le risorse verranno utilizzate prevalentemente nei Paesi che hanno già avviato programmi di riforma, come Tunisia, Giordania e Morocco. Una parte verrà invece spesa per sviluppare progetti finalizzati alla promozione della trasparenza informativa nei media e per progetti rivolti ai migranti.
"Sono contenta per questa rapida decisione", ha affermato l'eurodeputata Sidonia Jędrzejewska, ribadendo come l'UE abbia dimostrato il proprio impegno nel supportare i Paesi occupati nei processi di riforma interna.