Toscana: nuovi fondi per superare il digital divide
La Regione ha firmato un accordo con il Ministero dello Sviluppo economico per l’estensione della banda larga di seconda generazione a specifiche aree periferiche del territorio toscano. La convenzione, con una copertura di 20 milioni di euro, interesserà quelle zone cosiddette “a fallimento di mercato”, considerate dagli operatori privati poco proficue, a causa dei livelli scarsi di reddito e densità di popolazione.
Dalla Giunta ci si aspetta che l’operazione, nata su proposta del vicepresidente della Regione con delega all’innovazione e alla ricerca, consentirà ad altri 100mila toscani di connettersi ad internet veloce, superando così il digital divide che li separa dal resto della popolazione regionale.
Le risorse stanziate, di cui una metà sarà messa a disposizione dalla Regione e l’altra metà arriverà dal Ministero, verranno immediatamente impiegate per lavori di scavo destinati all’installazione di una fibra ottica per la connessione con servizio di Adsl.
Su un totale di 96 centrali telefoniche al momento prive di connettività veloce, 55 usufruiranno dei fondi ministeriali e 41 dei fondi regionali del FESR. Nello specifico:
- 43 centrali in 20 Comuni nella Provincia di Firenze;
- 6 centrali in 5 Comuni nella Provincia di Grosseto;
- 14 centrali in 10 Comuni nella Provincia di Livorno;
- 28 centrali in 16 Comuni nella Provincia di Pisa;
- 5 centrali in 4 Comuni nella Provincia di Siena.