Dalla BEI fondi per il leasing delle Pmi italiane
Assegnati 200 milioni di euro a Selmabipiemme Leasing (Gruppo Mediobanca) dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). Tali risorse verranno utilizzate per favorire la realizzazione di progetti promossi dalle piccole e medie imprese italiane e finanziati attraverso leasing.
Selmabipiemme Leasing, nata nel 1991 dalla fusione tra Selma (società di leasing del Gruppo Bancario Mediobanca ) e Bipiemme Leasing (Gruppo Banca Popolare di Milano), offre leasing finanziario su diversi prodotti: veicoli, beni strumentali, immobili ecc.
L'operazione in questione, che rientra nelle previsioni dell'Accordo quadro BEI-ABI-Confindustria, siglato due anni fa per migliorare le possibilità di accesso al credito delle Pmi nella fase di uscita dalla crisi economica, finanzierà progetti nuovi, in corso di realizzazione e non ancora ultimati, per un importo massimo di 12,5 milioni di euro (per ogni progetto).
In particolare, i prestiti potranno essere richiesti dalle Pmi di tutti i settori produttivi:
- manifatturiero,
- agricoltura,
- artigianato,
- industria,
- commercio,
- turismo e servizi,
per la realizzazione dei seguenti interventi:
- lavori di ristrutturazione,
- ammodernamento, acquisto,costruzione e ampliamento di fabbricati,
- acquisto di impianti, attrezzature, macchinari, autoveicoli e automezzi.
Si rafforza così il rapporto di lavoro a supporto delle imprese tra la BEI, Selmabipiemme e il Gruppo Mediobanca, che già nel 2009 (anno in cui risale l'ultimo prestito) ha permesso il finanziamento di 5.600 progetti di leasing di Pmi italiane.