Liguria: incentivi alle PMI per l’efficienza energetica
La Giunta regionale ha approvato uno stanziamento di 800mila euro per interventi destinati alla promozione di un uso razionale dell’energia nei cicli produttivi. L’iniziativa sarà rivolta ad imprese di medie e piccole dimensioni, che potranno beneficiare rispettivamente del 30% e del 60% delle risorse a disposizione, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.
A partire dal 15 settembre 2011, infatti, le PMI liguri potranno fare domanda di finanziamento per progetti, quali diagnosi energetiche e sostituzione o ammodernamento d’impianti, macchinari e componenti, con l'obiettivo di diminuire i consumi di energia.
La misura si inserisce nell’ambito di una politica intrapresa dall’amministrazione ligure per il miglioramento dell’efficienza energetica ed il conseguente taglio delle emissioni di anidride carbonica. In questa direzione, per il periodo 2011-2012, la Regione intende promuovere un pacchetto di interventi da circa 20 milioni di euro, che vanno a sommarsi alle risorse già investite negli scorsi anni, pari a 30 milioni di euro.
Ha espresso soddisfazione per la decisione della Giunta, oltre all’assessore allo sviluppo economico che ha proposto l'iniziativa, anche il presidente regionale di Confartigianato Energia, Anna Alfano: "In un Paese dove il costo energetico è il più alto d'Europa – ha affermato– intervenire per migliorare l'efficienza e promuovere l'uso razionale dell'energia ha un valore strategico. Consente alle nostre imprese di colmare almeno in parte il gap con i concorrenti europei e restare, in questo modo, competitivi".