Sardegna: pubblicate le direttive per un bando del Fondo Europeo per la Pesca - FEP
La Regione ha approvato le direttive di attuazione del nuovo bando FEP, relativo alla Misura 3.4 "Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori". Le risorse a disposizione ammontano ad oltre 1,2 milioni di euro e sono destinate alla valorizzazione e alla promozione delle produzioni di qualità, nonché alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Possono partecipare al bando gli organismi pubblici/semipubblici o soggetti da questi designati, le organizzazioni che operano per conto dei produttori e quelle professionali riconosciute.
A tali soggetti sarà erogato un contributo pubblico fino alla misura massima del 100% della spesa ammessa se l’iniziativa è realizzata da un organismo pubblico o da un soggetto da questo designato; negli altri casi le operazioni possono fruire di un contributo pubblico fino alla misura massima del 60%. In tutti i casi il contributo massimo per ogni programma di attività è pari a 400.000 euro.
Tra le iniziative ammissibili, sono previste:
- la realizzazione di campagne di promozione regionali, nazionali o transnazionali dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, aventi a tema specie pescate o allevate nel territorio della Regione Sardegna e nelle vicine acque territoriali;
- l'attuazione di una politica di qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
- la promozione dei prodotti ottenuti usando metodi che presentano un impatto ambientale ridotto;
- la certificazione della qualità, compresa la creazione di etichette e la certificazione dei prodotti catturati o allevati con metodi di produzione rispettosi dell’ambiente;
- le campagne finalizzate a migliorare l’immagine dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e l’immagine del settore della pesca.
Le domande di ammissione al finanziamento dovranno essere presentate ad ARGEA Sardegna, secondo le indicazioni che verranno specificate nel bando, di prossima pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, entro il termine perentorio di 45 giorni a decorrere dal giorno successivo la stessa pubblicazione.