L'Europa si prepara alla settimana dell'energia sostenibile - EUSEW
Si terrà dal 18 al 22 giugno 2012, in tutta Europa, l'EU Sustainable Energy Week (EUSEW), una settimana dedicata alla promozione dell'energia sostenibile. Per l'occasione saranno organizzati numerosi eventi con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione di istituzioni e cittadini sui temi delle fonti alternative e del risparmio dei consumi.
In tutto il territorio europeo, nel periodo in questione, si terranno gli Energy Days, giorni durante i quali sarà data ai consumatori e ai produttori del settore la possibilità di organizzare eventi tematici o, in alternativa, di parteciparvi.
Tutte le occasioni di confronto - esibizioni, conferenze, visite guidate, workshop, concerti, performance, etc - verteranno su argomenti quali l'utilizzo di fonti rinnovabili, l'efficienza energetica, il risparmio e l'ambiente.
Dalla fine di novembre sarà possibile iscriversi in qualità di organizzatori dell'Energy Day della propria città, direttamente sul sito web dell'evento. Dal mese di marzo 2012, invece, saranno aperte le iscrizioni per la partecipazione alla Conferenza dell'EUSEW ospitata dalla Commissione europea, a Bruxelles, dal 19 al 21 giugno 2012.
Come ogni anno, EUSEW prevede anche una competizione, Sustainable Energy Europe Awards 2012, che premierà le migliori iniziative nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
L'edizione 2011 ha visto la realizzazione di oltre 700 eventi in 43 Paesi del continente e i partecipanti sono stati, complessivamente, più di 150mila. In Italia, ad esempio, sono stati organizzati incontri e convegni in numerose regioni, tra cui Piemonte, Liguria, Toscana, Calabria, Lombardia e Lazio.