Sicilia: un bando per migliorare la vita nelle zone rurali
Fino al 12 aprile 2012 gli enti locali territoriali, gli enti pubblici e i loro consorzi, e la Regione siciliana (Assessorato delle risorse agricole e alimentari), possono presentare domanda per partecipare al bando del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, che attua l'Azione 3 della sottomisura 312/A, finalizzata a promuovere piccoli interventi infrastrutturali per l’uso di fonti di energia rinnovabili.
Il bando ha a disposizione uno stanziamento di 4 milioni di euro, che saranno destinati alla realizzazione di
- impianti solari e impianti alimentati da biomasse agro-forestali locali per la produzione di energia termica destinata al riscaldamento di edifici pubblici;
- impianti fotovoltaici e minieolici per la produzione di energia elettrica destinata all’alimentazione di edifici pubblici.
Ai beneficiari sarà concesso un aiuto sottoforma di contributo in conto capitale fino al 100% della spesa ammissibile. Per ogni progetto è ammesso un costo massimo finanziabile pari a 300.000 euro.
Le fasi relative alla ricevibilità, ammissibilità e valutazione delle manifestazioni di interesse saranno curate da una commissione, appositamente nominata dall'Amministrazione.