Tlc: accordo Ue per abbassare le tariffe roaming
Telefonate, sms e navigazione sul web a prezzi contenuti in tutti gli Stati membri. E' quanto prevede la bozza di regolamentazione condivisa da Consiglio, Parlamento e Commissione Ue che impone un abbassamento delle tariffe roaming nei 27 a partire dal 1 luglio 2012. L'approvazione dell'accordo da parte del Parlamento Ue è fissata per il prossimo mese di maggio.
L'accordo preliminare sull'abbassamento delle tariffe roaming è in linea con le raccomandazioni della Commissione, che in passato aveva già sottolineato l'esigenza di equiparare le tariffe per il traffico telefonico di chi si sposta nella zona Ue a quelle nazionali.
I costi scenderanno gradualmente. A partire dal 1 luglio 2012 gli sms nella zona Ue costeranno 9 centesimi di euro (a fronte degli 11 attuali), una chiamata effettuata dall'estero si pagherà 29 centesimi al minuto (ora 35), mentre una ricevuta 8 centesimi. Infine, il traffico dati costerà 70 centesimi a megabyte.
Dal 2013 tali cifre si abbasseranno ulteriormente: una chiamata dall'estero arriverà a costare 24 centesimi al minuto, una ricevuta 7 centesimi; 8 centesimi sarà il costo degli sms, 45 quello del traffico dati.
Con la nuova legislazione, Bruxelles intende anche aprire la concorrenza del mercato roaming. Dal 1 luglio 2014 i consumatori potranno, infatti, stipulare contratti con gli operatori del paese ospitante, mantenendo lo stesso numero.