Start cup Ricerca - Il Sole 24 Ore: un concorso per realizzare idee innovative
Alla sua terza edizione, con la denominazione di “Start cup Ricerca – Il Sole 24 Ore”, la competizione promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dal quotidiano economico nazionale, Il Sole 24 Ore, per sostenere le migliori idee imprenditoriali italiane. L’iniziativa è aperta sia ai promotori di nuove idee di business che alle imprese costituende o neo-costituite, con la partecipazione di dipendenti o assimilati degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) partner del progetto.
La competizione prevede due fasi operative:
- Concorso Idea di Business,
- Business Plan Competition,
ciascuna delle quali è articolata in quattro aree tematiche:
- ‘life sciences’,
- ‘Ict – social innovation’,
- ‘agro – food – cleantech’,
- ‘Industrial’.
Possono accedere alla prima fase gli aspiranti imprenditori singoli o in gruppo, proponendo lo sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale innovativa per la quale non sia ancora stato sviluppato un business plan. Almeno uno dei proponenti deve, al momento della presentazione della domanda, far parte del personale dipendente (sia a tempo determinato sia indeterminato) o del personale assimilato di uno degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) partner dell’iniziativa.
La domanda può essere presentata anche in collaborazione con altri soggetti che siano portatori di competenze utili allo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 10 maggio 2012.
la seconda fase, invece, è rivolta:
- ai soggetti che hanno superato la prima fase del concorso;
- agli aspiranti imprenditori singoli o in gruppo che propongano lo sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale innovativa che dovranno aver già elaborato, in modo indipendente, un piano d’impresa completo. Almeno uno dei proponenti deve far parte, al momento della presentazione della domanda, del personale dipendente o assimilato di uno degli EPR partner dell’iniziativa;
- alle imprese costituite successivamente al 1 gennaio 2012 che sviluppino attività innovative. Almeno uno dei soci deve far parte, al momento della presentazione della domanda, del personale dipendente o assimilato di uno degli EPR partner dell’iniziativa.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2012.
Al termine della competizione saranno premiati i quattro migliori progetti, per ognuna delle aree tematiche previste, con iniziative di accompagnamento e supporto alla nascente impresa in termini di formazione e marketing. Il Sole 24 Ore, inoltre, selezionerà un progetto per la migliore comunicazione.
Per favorire l'incontro tra ricercatori, neo-imprenditori high-tech, spin-off, investitori e rappresentanti del mondo industriale e, quindi, facilitare la realizzazione di idee innovative, il 23 e il 24 maggio prossimi si terrà, a Roma, presso la sede del Cnr, il convegno formativo ed informativo "Emerging Companies – una rete per l’innovazione".