7PQ: a giugno le anticipazioni sui nuovi bandi per i contributi europei alla ricerca
In vista della pubblicazione dei nuovi bandi del Settimo Programma Quadro di ricerca dell'Ue, APRE, l'Agenzia per la promozione della ricerca europea, organizza, per conto del MIUR, una serie di giornate informative per anticipare i contenuti delle call che la Commissione europea pubblicherà a luglio. Gli eventi, dal 12 al 28 giugno, verteranno sui bandi per le iniziative di partenariato pubblico-privato, per il settore dei trasporti, dell'energia, la salute e l'agro-alimentare.
Partenariato Pubblico-Privato - PPP
La tornata di incontri si apre il 12 giugno con la giornata informativa nazionale sull'ultimo bando di Partenariato Pubblico-Privato, cioè partnership tra Commissione europea e imprese, dirette a sostenere il mondo industriale e ad aprire un confronto sulle priorità di ricerca e investimento con riferimento a 5 temi:
- Information & communication technologies (ICT),
- Nanosciences, nanotechnologies,
- materials & new production technologies (NMP),
- Energy, Environment (including Climate Change),
- Transport (including aeronautics).
Oltre ad anticipare i temi della call, la giornata avvierà una discussione sullo strumento in vista della programmazione europea 2014 -2020.
Salute
Si prosegue il 14 giugno con la giornata nazionale di lancio del bando 2013 del tema Salute. I temi della call saranno illustrati da Karim Berkouk, Deputy Head of Unit - Medical and Public Health Research della Commissione europea. Al termine dei lavori e previa prenotazione entro il 5 giugno, Berkouk sarà a disposizione per colloqui preliminari sulle idee progettuali.
Energia
Il 19 giugno tocca invece al tema Energia e Euratom-Fissione, con la presentazione degli ultimi bandi in materia. Previsti incontri bilaterali con gli esperti del Comitato di Programma Cooperazione-Energia 7° PQ per discutere le idee progettuali. Prenotazioni entro il 13 giugno.
Trasporti (inclusa Aeronautica)
Si terrà invece il 25 giugno la giornata di lancio del bando 2013 Trasporti. All'evento parteciperanno funzionari della Commissione europea ed esperti nazionali del Comitato di Programma per le varie modalità di trasporto, che saranno disponibili per incontri informali di valutazione delle proposte progettuali, dietro prenotazione entro i15 giugno 2012.
Agro-alimentare, pesca e biotecnologie
Si chiude, infine, il 28 giugno con la giornata di lancio del bando 2013 “Agro-alimentare, pesca e biotecnologie”. Obiettivo dell'incontro è illustrare le novità del nuovo bando, in particolare rispetto alla partecipazione delle piccole e medie imprese, e fare un punto sulla complementarietà tra Politica Agricola Comune e Horizon 2020 relativamente alle attività di innovazione e ricerca.
Links
FP7
Partenariato Pubblico-Privato - PPP
Salute
Energia e Euratom-Fissione
Trasporti (inclusa Aeronautica)
Agro-alimentare, pesca e biotecnologie