Abruzzo: in arrivo bandi per garanzie al credito, ricerca e innovazione
Quasi 20 milioni di euro per tre nuovi bandi destinati a promuovere il sistema dei consorzi fidi e dei poli d'innovazione presenti sul territorio abruzzese. E' quanto annunciato da Alfredo Castiglione, vicepresidente della Regione con delega allo Sviluppo Economico, che nelle scorse ore ha confermato l'approvazione degli avvisi da parte della Giunta.
Bando per i Confidi
Il primo bando, dotato di uno stanziamento di 15 milioni di euro, è rivolto al sistema dei confidi e persegue un duplice obiettivo:
- incremento dei fondi rischi dei consorzi fidi che rispettano i requisiti della L.R. n.37 del 2010;
- aumento dei processi di fusione e/o incorporazione di strutture attraverso l'acquisizione dei requisiti indicati anche in questo caso dalla L.R. n.37 del 2010.
"Le risorse – ha spiegato Castiglione - verranno gestite dalla Finanziaria Regionale Abruzzese SpA, attraverso un fondo di rotazione con il quale ci si augura si possa superare la forte frammentazione dei confidi esistenti e con un patrimonio sociale irrisorio, mettendo dunque in moto la voglia di investire delle nostre imprese".
Bandi per i Poli d'innovazione
Il secondo e il terzo avviso, che usufruiscono rispettivamente di 3,3 milioni di euro e di 856mila euro, sono invece indirizzati a promuovere il campo della ricerca e dei servizi per le imprese che, sulla base di un bando regionale attualmente attivo, aderiscono ai Poli di innovazione.
“La scelta di puntare al finanziamento dei progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale – ha aggiunto il vicepresidente della Regione - sta nel fatto che la competitività si sviluppa attraverso l'incremento della conoscenza e non solo con nuovi capannoni o macchinari. Così come finanziare le domande di servizi qualificati da parte delle PMI risulta essere un elemento fondamentale per lo sviluppo di processi duraturi di cambiamento organizzativo e di aumento di competitività”.