Carispaq-Confindustria L’Aquila: 90 milioni per le imprese locali
Un accordo che vale 90 milioni di euro. E' quello stipulato nelle scorse ore da Carispaq (Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila) e Confindustria L’Aquila, con l'obiettivo di promuovere il sistema produttivo locale attraverso la costituzione di un fondo rivolto a imprese, professionisti e privati. Due le linee di azione previste, che usufruiranno, rispettivamente, di 40 e 50 milioni di euro.
Sostegno alle imprese aquilane associate
La prima linea d'azione, da 40 milioni di euro, è volta a garantire un accesso al credito più facile e rapido esclusivamente alle imprese aderenti a Confindustria L’Aquila.
Tra le condizioni previste per i finanziamenti, il tasso di interesse fisso al 5,75% e la rateizzazione a 60 mesi, per i soggetti privati, e a 36 mesi, per le aziende.
Facile per tutti
La seconda linea d'azione prevede, invece, un plafond da 50 milioni di euro ed è rivolta a "tutte le imprese della provincia dell’Aquila, siano esse imprese individuali o società, di qualsiasi dimensione e forma giuridica”. I finanziamenti saranno, quindi, destinati alle aziende, ai liberi professionisti e alle persone fisiche, indipendentemente dalla loro adesione a Confindustria L'Aquila.
Anche in questo caso, previsto un tasso di interesse fisso al 5,75% e la rateizzazione a 60 o 36 mesi, a seconda della forma giuridica dell'impresa beneficiaria.
Un accordo per lo sviluppo del territorio
"Il rapporto impresa-banca – ha spiegato Fabio Spinosa Pingue, Presidente di Confindustria L’Aquila – è un elemento imprescindibile per lo sviluppo del territorio. Gli imprenditori hanno bisogno di fiducia senza dimenticare, però, che anche gli istituti bancari sono delle imprese che rispondono a logiche di mercato [...] L’accordo di oggi vuole dimostrare come una collaborazione radicata nel territorio è possibile, ma anche conveniente".