Pmi: Confindustria, nuove misure per internazionalizzazione e crescita
Un progetto e un'intesa per dare sostegno alle aziende, soprattutto di dimensioni ridotte. Al centro, Piccola Industria, all’interno del sistema Confindustria, che, da un lato, avvia un progetto denominato 'Business partnership' per lo sviluppo delle relazioni industriali e commerciali con imprese del Mediterraneo, dell'Africa e del Medio Oriente; dall'altro, trova l'accordo 'Obiettivo crescita' con il Gruppo Intesa San Paolo per sostenere le piccole e medie imprese (Pmi) nei loro percorsi di rafforzamento del business e internazionalizzazione.
Business Partnership
Il progetto, realizzato in collaborazione fra Piccola industria e le imprese aderenti alle Confindustrie dei paesi del Mediterraneo, dell'Africa e del Medio Oriente, intende offrire opportunità di crescita alle Pmi attraverso alleanze e accordi di partenariato transnazionali.
In particolare, l’associazione imprenditoriale specializzata del sistema Confindustria che riunisce le imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei paesi del Mediterraneo, dell'Africa e del Medio Oriente, Assafrica e Mediterraneo, offre ai suoi associati una sorta di laboratorio sperimentale, un luogo di incontro online pensato per facilitare l'incontro fra domanda e offerta.
L'idea di fondo è semplice: fare leva sugli accordi industriali e commerciali per agganciare mercati contraddistinti da tassi di sviluppo più elevati di quelli dei paesi industrializzati.
Obiettivo crescita: impresa, banca e territorio
Sostenere le imprese nei loro percorsi di sviluppo, rafforzandone così il business. Questo l'obiettivo di Piccola industria e Intesa San Paolo che, a seguito degli accordi del 2009 e 2010, rinnovano gli intenti offrendo:
- meccanismi a sostegno della crescita dimensionale delle imprese, destinati a operazioni di finanza straordinaria e alla realizzazione di progetti volti a migliorare l'efficienza dell'organizzazione aziendale;
- soluzioni per aiutare le imprese nei percorsi di internazionalizzazione e per sviluppare progetti di ricerca e innovazione;
- un nuovo strumento operativo in grado di offrire informazioni di carattere sia macroeconomico che settoriale, utili per capire le esigenze finanziarie e di sviluppo dell'impresa.