Veneto: ambiente, nuovo bando per le Pmi dal POR FESR 2007-2013
Tutelare l'ambiente promuovendo lo sviluppo del territorio. Questo l'obiettivo del bando approvato dalla Giunta regionale, nell'ambito del POR FESR 2007-2013, Asse 1, per la realizzazione di interventi innovativi di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale. Le risorse stanziate ammontano ad oltre 4 milioni di euro, cui potranno accedere le piccole e medie imprese operanti nelle aree del Veneto interessate dalla Rete Ecologica Europea Natura 2000.
Saranno finanziati, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, gli interventi volti alla conservazione, valorizzazione e tutela degli habitat e delle specie presenti all’interno del S.I.C. o della Z.P.S. Ogni intervento dovrà essere realizzato utilizzando le migliori tecnologie disponibili, al fine di ridurre l’inquinamento e i consumo energetico.
In particolare saranno finanziate le seguenti azioni:
- investimenti strutturali;
- acquisti;
- investimenti immateriali, comprese consulenze tecniche;
- attività promozionali.
La percentuale di contributo e il limite massimo dello stesso sarà proporzionato alla tipologia di investimento per il quale viene chiesto il sostegno regionale.
“Con questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore all’agricoltura e alle aree protette Franco Manzato – vogliamo sostenere imprese che possano garantire un coinvolgimento non solo meramente economico ma anche sociale e culturale attivando interventi rivolti ad una fruizione sostenibile del patrimonio naturale e del territorio che garantiscano la qualità della vita delle popolazioni nelle aree interessate”.
Al bando, che resterà aperto fino al 15 ottobre 2012, non possono partecipare le imprese agricole che già usufruiscono di interventi analoghi nell'ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR 2007-2013).