Liguria: sbloccati fondi per progetti di sviluppo sul territorio
Nell’ambito della regionalizzazione del patto di stabilità, la Regione Liguria destina 27 milioni di euro al pagamento delle fatture per la realizzazione dei progetti di sviluppo per il territorio. E' quanto stabilito nei giorni scorsi dalla Giunta e comunicato in conferenza stampa dall'assessore regionale al bilancio Pippo Rossetti. In tutto, sono 40 i Comuni che potranno usufruire delle risorse per titoli di spesa connessi a progetti già presentati.
La distribuzione delle risorse tra i vari Comuni è stata stabilita sulla base di accordi presi con Anci Liguria; tre le categorie di beneficiari individuate:
- Comuni che hanno ceduto quote del patto di stabilità a favore di altri Comuni,
- Comuni che non hanno ceduto né ricevuto quote di patto d stabilità,
- Comuni dichiarati virtuosi sulla base del rispetto del patto di stabilità e dell’autonomia finanziaria.
Anche le amministrazioni comunali che hanno già beneficiato di quote di patto, a luglio, potranno usufruire delle ulteriori risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale, anche se in misura ridotta.
Le risorse sbloccate dalla Giunta si sommano così ai 20 milioni di euro già "liberati" per la realizzazione dei progetti connessi ai fondi Fas, che, come ha spiegato Rossetti, "rappresentano la maggior fonte di finanziamento per gli investimenti sul territorio".
“Il nostro tentativo – ha poi concluso – è quello di attivare un effetto moltiplicatore sul territorio per garantire la prosecuzione delle attività programmate dagli enti locali ed effettuare rapidamente i pagamenti alle imprese. […] Entro il 30 ottobre la Regione farà un terzo accordo con i Comuni e le Province per completare la ridistribuzione del patto di stabilità regionale sia verticale che orizzontale tra i Comuni”.