Commissione Ue, ok a 14 programmi per la promozione dei prodotti agricoli
Via libera dalla Commissione europea all'ultima tranche di 14 programmi per la promozione dei prodotti agricoli nell'Unione europea e nei paesi terzi. I programmi - del valore complessivo di 53,86 milioni di euro, di cui 27,15 milioni garantiti da Bruxelles - riguardano frutta e verdura, fresche e trasformate, latte e prodotti lattiero-caseari, DOP (denominazione di origine protetta), IGP (indicazioni geografiche protette) e STG (specialità tradizionali garantite), olio di oliva, prodotti biologici, orticoltura e carne.
Dei 14 progetti selezionati dai servizi della Commissione Ue, nell'ambito del programma di informazione e di promozione, 10 sono rivolti al mercato interno e 4 a paesi terzi, in particolare ai mercati russo, cinese, del Nord America e dell'America Latina, norvegese, giapponese e del Sud-est asiatico. In totale, nel 2012, l'Esecutivo comunitario ha approvato 34 programmi, per un importo complessivo di 124,6 milioni, di cui 63,1 milioni da parte dell'Ue.
Le campagne di promozione e pubblicità possono evidenziare la sicurezza, la qualità e la trasparenza dei prodotti comunitari, ma anche aspetti quali il benessere degli animali e l'attenzione all'ambiente dei metodi di produzione, e sono cofinanziate dall'Unione fino al 50% della spesa (60% se i destinari sono i bambini o il tema è l'abuso di alcol). L'altra metà dei costi è invece coperta dalle organizzazioni interprofessionali che hanno proposto le iniziative e, in alcuni casi, anche dagli Stati membri interessati.
La Commissione sostiene anche la partecipazione a eventi e fiere di settore e la realizzazione di campagne informative dedicate al sistema comunitario delle denominazioni di origine protette (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP) e delle specialità tradizionali garantite (STG), come sulle regole Ue per l'etichettatura e l'agricoltura biologica.