Ricerca: contributi a progetti congiunti Italia-Vietnam
Avviate le procedure per il rinnovo del Protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica, per gli anni 2014-2016, tra Italia e Vietnam, in attuazione dell'Accordo di cooperazione firmato da Roma e Hanoi il 5 gennaio 1992. Intanto, le autorità dei due paesi hanno pubblicato il testo del bando per la raccolta delle segnalazioni preliminari di progetti scientifici e tecnologici di mobilità dei ricercatori e di particolare rilevanza. Avviso che rimarrà aperto fino al 22 marzo 2013 per l'Italia e fino al 31 marzo per il Vietnam.
Il bando finanzia progetti di ricerca congiunti presentati da ricercatori di entrambi i paesi, con l'obiettivo di incoraggiare la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Vietnam.
Le aree di ricerca prioritarie individuate sono:
- Biotecnologie e medicina,
- Conservazione e restauro del patrimonio naturale e culturale,
- Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con focus su smart cities and communities,
- Energia e ambiente.
Per quanto riguarda i ricercatori italiani, le domande devono essere presentate, in via telematica attraverso il sito internet del Ministero degli Esteri, entro il 22 marzo.
I progetti saranno valutati inizialmente a livello nazionale e poi sottoposti a un assessment congiunto, in cui verrà assegnata priorità alle iniziative che coinvolgono soggetti industriali, che beneficiano del cofinanziamento di terzi (ad esempio di istituti di ricerca pubblici o privati) o che prendono parte a programmi di ricerca multilaterali o europei.