Abruzzo: contributi dal PSR alle microimprese agricole e artigiane
Uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alle Politiche agricole, a valere sulla Misura 312 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese" del PSR 2007-2013. L'intervento, diretto alle imprese che occupano meno di 10 persone e con un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, mira a promuovere un miglioramento nella qualità della vita, nell'imprenditorialità e nell'occupazione.
Le risorse verranno erogate attraverso un bando per la concessione di aiuti alle microimprese le cui attività si svolgono in collegamento con produzioni e attività agricole e forestali, con i prodotti artigianali locali, con le attività di servizio rivolte alla tutela e alla promozione del territorio e dell'ambiente.
Alla base della misura c'è l'esigenza di sostenere lo sviluppo dell’offerta di quei prodotti/servizi che nelle aree rurali risultano più carenti, fornendo supporto per garantire soddisfacenti condizioni di vita e la rivitalizzazione del tessuto economico locale.
Il contributo a fondo perduto sarà concesso nella misura del 50% della spesa ammissibile, che in ogni caso non può essere superiore a 200mila euro per beneficiario e da cui vanno detratti gli eventuali altri aiuti in regime "de minimis" già percepiti nell'arco del triennio di riferimento.