Start-up: tre iniziative per lanciare un’impresa in Italia
Creare un’impresa richiede fondi e conoscenze. Come ottenerli? Nei mesi di marzo ed aprile i neo-imprenditori italiani avranno diverse opportunità per capire come avviare la propria start-up. Si parte il 22 marzo con Torino StartUp Week End, dedicato agli appassionati del web, passando poi in Friuli Venezia Giulia dove il gruppo Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine ha lanciato il progetto Start & Go. Dal 15 al 20 aprile, infine, il Gruppo24Ore propone il master intensivo Start Up di Progetti Innovativi.
Torino StartUp Week End
L’evento intende riunire sviluppatori, designers, marketing developers, product managers e tutti gli appassionati del web e delle mobile applications. Obiettivo della manifestazione è promuovere l’incontro tra innovatori, imprenditori, investitori e venture capitalist con l’intento di trasformare nuove idee in possibili realtà aziendali.
Durante l’evento i partecipanti si organizzeranno in gruppi e decideranno quali idee sviluppare, definendo la strategia operativa e articolando il lavoro per il buon esito dell’attività condivisa.
Start & Go
Il progetto è rivolto alle micro e piccole imprese a gestione prevalentemente giovanile con la sede operativa in Friuli Venezia Giulia o che abbiano realizzato una partnership con aziende del Friuli con ricadute sul territorio regionale. Entro il 31 marzo le Pmi interessate dovranno presentare progetti innovativi dedicati allo sviluppo di prodotti/servizi/processi/modelli di gestione.
Alle migliori aziende selezionati saranno offerti servizi quali:
- partnership: incontri con aziende qualificate, selezionate e suddivise in categorie merceologiche per lo sviluppo di partnership e investimenti;
- incubazione: pre-incubazione o incubazione fisica e mentoring presso un incubatore e/o altra struttura locale;
- finanziamenti: accesso a finanziamenti agevolati, concessi dalle banche, e accesso al mercato dei finanziamenti nel capitale di rischio;
- contabilità: servizio di tenuta della contabilità per 2 anni da parte di uno studio di commercialisti;
- iscrizione gratuita per due anni a Confindustria Udine e al Gruppo Giovani;
- visibilità: pacchetto di avvio in comunicazione e posizionamento sul web;
- brevetto e marchio;
- formazione: corso "executive education" in management ed imprenditoria e ufficio stampa gratuito.
Start Up di Progetti Innovativi
Il corso - che avrà sede a Milano - intende fornire strumenti operativi necessari per adeguare la propria idea di business ad un mercato orientato al digitale, con particolare attenzione alle tematiche:
- ecosistema delle startup,
- avvio di un progetto imprenditoriale: dall'idea al progetto di impresa,
- business plan e analisi del progetto,
- predisposizione e la presentazione del progetto,
- marketing: promozione e comunicazione del progetto,
- adempimenti e aspetti legali nell'avvio di una start-up alla luce delle ultime novità normative,
- tecnologie e competenze,
- project work: check up strategico, strutturale e operativo per avviare una start-up.
Il corso è rivolto a imprenditori, sia aspiranti che professionisti; è prevista inoltre l’erogazione di una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per svolgere durante il master incarichi di tutorship. Gli interessati alla borsa di studio per tutor d'aula possono presentare domanda entro il 9 marzo 2013.
Nei due mesi successivi alla conclusione delle lezioni in aula sarà messo a disposizione dei partecipanti un servizio di affiancamento. I partecipanti potranno consultare gli esperti per verificare la corretta applicazione degli strumenti acquisiti in aula.
Links
Torino StartUp Week End
Start & Go
Start Up di Progetti Innovativi