Concorso Ue per la Settimana della mobilità: Zagabria e Aberdeen le piu' sostenibili
Sono Zagabria (Croazia) e Aberdeen (Scozia) le due vincitrici dell'edizione 2012 del premio per la Settimana europea della mobilità, il concorso che ogni anno premia gli enti locali che si sono distinti per iniziative di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile. L'iniziativa prevede nello specifico due sezioni: il premio per la Settimana europea della mobilità e il premio per i piani di mobilità urbana sostenibile.
Zagabria ha ricevuto il premio per la Settimana europea della mobilità grazie alle 62 attività organizzate durante la Settimana che hanno coinvolto 150mila cittadini. Il tema centrale della Settimana - "Andare nella giusta direzione" – è stato sviluppato attraverso eventi quali:
- lezioni di ginnastica urbana e sessioni educative,
- tragitti in tram d'epoca,
- visite a centri d'informazione sulla mobilità in bicicletta,
- riconfigurazione degli spazi di parcheggio pubblico per le due ruote.
I benefici ambientali della Settimana sono stati misurati monitorando la qualità dell'aria e l'intensità acustica e distribuendo nella città punti di controllo della salute. Zagabria ha così superato le due finaliste svedesi Gävle e Östersund.
Aberdeen, invece, ha ricevuto il premio per i piani di mobilità urbana sostenibile, passando avanti a Ljutomer (Slovenia) e Tolosa (Francia). La cittadina scozzese si è distinta per il suo piano, realizzato in collaborazione con i cittadini e i portatori d'interesse. Il piano prevede obiettivi sociali, ambientali, economici, d'integrazione e di sicurezza, realizzati sul territorio grazie a laboratori, sondaggi, una campagna promozionale e l'utilizzo dei social network.