Piemonte: risparmio energetico, a fine marzo parte il bando 2013
Il 25 marzo apre ufficialmente l’edizione 2013 del bando regionale per il risparmio energetico. L'avviso - dotato di uno stanziamento di 2,6 milioni di euro - è rivolto a imprese, amministratori di condominio e proprietari, pubblici e privati, di impianti ed edifici già esistenti sul territorio piemontese, che potranno presentare richieste di contributo per interventi di manutenzione e ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica.
Nel dettaglio possono accedere al bando i soggetti pubblici e privati in qualità di:
- proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte,
- amministratori condominiali di edifici composti da cinque o più unità abitative o da un rappresentante comune in caso di edifici composti da un numero di unità abitative fino a quattro collocati in Piemonte,
- imprese o società di gestione energetica (ESCO) che operano per conto dei soggetti sopraindicati.
Gli interventi ammissibili comprendono:
- sostituzione dei generatori di calore,
- adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore,
- cambio dei serramenti,
- coibentazione di superfici che presentano criticità dal punto di vista delle dispersioni termiche, quali sottotetti e piani pilotis,
- installazione di pannelli solari termici.
L’agevolazione è costituita da un contributo in conto interessi o da un contributo in conto capitale, quest’ultimo previsto esclusivamente per interventi di importo non superiore a 15mila euro.
Le domande dovranno essere inviate per via telematica a Finpiemonte Spa dalle ore 9.00 del 25 marzo 2013, fino ad esaurimento dei fondi.