Piano citta’: via ai contratti di valorizzazione urbana per Verona, Pavia, Pieve Emanuele e Matera
Raggiungono quota dieci, sui 28 complessivi programmati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i contratti di valorizzazione urbana firmati dai Comuni italiani beneficiari del Piano Città. Dopo L'Aquila, Potenza, Lecce, Eboli, Trieste e Venezia, a siglare i nuovi accordi che sbloccano i fondi pubblici necessari per avviare le gare di appalto sono ora le amministrazioni di Verona, Pavia, Pieve Emanuele e Matera.
Introdotto nel giugno 2012 dal decreto Sviluppo, il Piano Città ha l'obiettivo di contribuire alla rigenerazione delle aree urbane degradate. Su 457 proposte di intervento edilizio e urbanistico presentate, il Ministero ha ammesso al cofinanziamento nazionale 28 progetti, che ora - attraverso la firma dei contratti di valorizzazione urbana - accedono alle risorse del Fondo Piano città e del Piano azione coesione per le zone franche urbane, per un totale di 318 milioni di euro.
Verona
Gli interventi da realizzare nell'area di Verona - grazie a uno stanziamento pari a 7,9 milioni di euro - riguardano il potenziamento della dotazione infrastrutturale della città e in particolare:
- i sistemi di trasporto pubblico locale,
- la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica,
- il risparmio energetico.
Matera
Al comune lucano sono destinati 8,9 milioni di euro per la riqualificazione del Borgo rurale “La Martella”, attraverso:
- la realizzazione di 8 alloggi di edilizia pubblica,
- la riqualificazione del Teatro-Biblioteca e di aree destinate a verde attrezzato,
- la ricostruzione della scuola di Via Bramante.
Pieve Emanuele
Il progetto del Comune lombardo, finanziato con 7,5 milioni di euro, si concentra sul centro cittadino, con interventi di riorganizzazione del territorio che contribuiscano anche a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. Tra questi:
- la realizzazione di un Centro Polifunzionale, che offra servizi pubblici e attività socio-culturali e sportive,
- il completamento del collegamento ciclopedonale alla fermata ferroviaria,
- una rotatoria di accesso al comparto logistico,
- la rotatoria di accesso alla fermata ferroviaria dalla Strada Provinciale n. 28.
Pavia
E', infine, il completamento dei lavori di ristrutturazione del Monastero quattrocentesco di Santa Clara il cuore del progetto di Pavia, che con i 7,2 milioni del Piano Città punta a riqualificare il complesso con il trasferimento della Biblioteca Bonetta, trasformata in Mediateca, l'avvio di attività commerciali e terziarie e la realizzazione di residenze a libero mercato.