Puglia: in arrivo 95 milioni di euro dai fondi Fas
La Regione Puglia destina 95 milioni di euro, a valere sui fondi Fas, allo sviluppo dell'attività dei ricercatori per migliorare i servizi pubblici, al fine di perfezionare le attività presenti sul territorio sia da parte della Regione stessa sia da parte delle imprese.
A darne notizia, l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, commentando il rapporto Ocse sull’economia italiana presentato nei giorni scorsi a Roma. "Riteniamo corretto – spiega – quanto affermato dall’Ocse per rendere il mercato del lavoro più dinamico e competitivo. Per questo puntiamo sulla formazione, sull’innovazione e sulla ricerca applicata per migliorare i servizi pubblici”.
Il Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) è lo strumento di finanziamento del governo italiano per le aree sottoutilizzate del paese. Esso raccoglie risorse nazionali aggiuntive, da sommarsi a quelle ordinarie e a quelle comunitarie e nazionali di cofinanziamento.
Le risorse FAS vengono impiegate per il finanziamento di strumenti rientranti in due gruppi principali:
- gli investimenti pubblici per infrastrutturazioni materiali ed immateriali:
- gli incentivi a soggetti privati.
Dal 2003 il FAS rappresenta lo strumento di governo della politica regionale nazionale, per la realizzazione di interventi in aree particolari. Il suo compito è di favorire la ripresa della competitività e della produttività nelle aree obiettivo.