Lombardia: riforma LR n. 12-2005, impulso all'edilizia
Approvato un progetto di legge, il n. 28/2013, per far ripartire il settore edilizio in Lombardia. Il provvedimento – modificando la legge regionale n. 12-2005 - aiuterà i Comuni nel dotarsi entro giugno 2014 del loro Piano di governo del territorio (Pgt), consentendo ai privati di investire nell’edilizia. Secondo le stime partiranno così investimenti per circa 500 milioni di euro.
Obiettivo del progetto di legge è sostenere quei Comuni – circa 500 - che ancora non hanno concluso l'iter del proprio Pgt a causa della crisi economica-finanziaria. Con le nuove norme gli enti interessati potranno presentare il proprio Piano di governo del territorio entro il 30 giugno 2014.
Inoltre per i Comuni più piccoli in difficoltà la Regione – su richiesta del sindaco - metterà a disposizione i propri tecnici, per supportare l’amministrazione locale nella conclusione dell’iter.
Per i Comuni della provincia di Mantova – colpiti dal terremoto del maggio 2012 - saranno dimezzati i tempi per l'autorizzazione delle opere, con l’obiettivo di velocizzare gli interventi di ricostruzione.
"Le nuove regole - ha spiegato l'assessore al Territorio Viviana Beccalossi - garantiscono al territorio lombardo una gestione equilibrata e sostenibile. Allo stesso tempo, si torna a permettere di investire a chi vuole farlo, dagli imprenditori edili ai cittadini, che vogliono ristrutturare casa".
Links
Progetto di legge