Ue: a ottobre la politica regionale protagonista degli Open days 2013
Sviluppo rurale, politica di coesione e strategia Europa 2020. Sono questi i temi portanti degli ‘Open days – European Week of Regions and Cities’, in programma a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre 2013. Gli Open days – giunti all’11° edizione – sono un evento chiave per le regioni e le città dell'Unione, interessate ai programmi e agli strumenti di finanziamento della politica regionale europea.
Si inizierà il 7 ottobre con una sessione dedicata alla strategia Europa 2020, cui parteciperanno anche i rappresentanti di varie istituzioni comunitarie.
Nelle quattro giornate i partecipanti potranno prendere parte a 34 workshop sulle migliori soluzioni regionali per lo sviluppo urbano, con particolare attenzione a:
- investimenti pubblici e partenariati pubblico-privati,
- partecipazione dei cittadini e coinvolgimento della società civile,
- networking transfrontaliero.
Un workshop sarà dedicato esclusivamente ai premi RegioStars 2014, il concorso dedicato ai progetti finanziati dalla politica di coesione, nel corso del quale saranno annunciati i nomi dei finalisti. Sono previsti, inoltre, dibattiti specifici per il mondo accademico, cui parteciperanno studenti, ricercatori ed esperti nel campo dello sviluppo regionale ed urbano.
Durante gli Open days Bruxelles ospiterà anche un’esposizione sulle migliori soluzioni urbane per uno sviluppo intelligente e sostenibile. L’esposizione accoglierà le soluzioni realizzate da quattro regioni italiane: Abruzzo, Lazio, Marche e Veneto.
Le registrazioni per partecipare agli Open days apriranno nel mese di luglio. Intanto, in vista degli eventi di ottobre, diversi enti locali in tutta Europa stanno organizzando Open days nei territori di riferimento. Il primo di questi è in programma per il 22 giugno a Bydgoszcz, in Polonia.
Links
Open days