Contributi per il cinema nel Decreto del Fare - Dl 69-2013
Proroga del credito d'imposta per la produzione, la distribuzione e l'esercizio nel settore cinematografico per il periodo 2014, nel limite massimo di spesa di 45 milioni di euro. E' un altro dei provvedimenti presenti nel Decreto del Fare, dl n. 69/2013, la cui conversione in legge è ancora all'esame del Senato. La misura estende la validità dei contributi previsti da due decreti approvati l'8 febbraio 2013 con cui il Ministero per i beni e le attività culturali ha definito i criteri per il sostegno al cinema.
Si tratta di provvedimenti finalizzati al miglioramento delle disposizioni previste dai decreti del Mibac del 22 marzo 2012, in attuazione della cosiddetta Legge Cinema (decreto legislativo n. 28 del 2004).
Il primo provvedimento ha stabilito per il 2013 contributi per:
- produzione di lungometraggi di interesse culturale, lungometraggi opere prime e seconde, progetti tratti da sceneggiature originali;
- distribuzione in Italia e per l'esportazione.
Il secondo provvedimento ha previsto, sempre per l'anno in corso, l'erogazione di:
- contributi in conto interessi o in conto capitale per interventi di realizzazione, trasformazione e ristrutturazione di sale cinematografiche;
- mutui a tasso agevolato o contributi sugli interessi per gli investimenti relativi alla realizzazione tecnica di film di produzione nazionale.
Il dl n. 69/2013 prevede dunque interventi di credito per il settore cinematografico anche per l'anno 2014. A stabilire i termini e le modalita' di fruizione di tali crediti sarà un provvedimento dell'Agenzia delle entrate, che, inoltre, determinerà ogni altra disposizione finalizzata a garantire il rispetto del limite massimo di spesa previsto.