Abruzzo: fondi FSE e progetti di formazione per sostenere i giovani
Nuove opportunità nel campo della formazione per i giovani abruzzesi. Con lo stanziamento di un milione di euro dal Fondo Sociale Europeo 2007-2013, la Regione promuove l'assegnazione di voucher per la frequenza di corsi di studio universitari, specializzazioni, master e altri interventi di alta formazione in Italia e all'estero. Contestualmente, nell'ambito del piano integrato "Giovani Abruzzo", saranno selezionati 300 giovani per progetti di autoimprenditorialità in settori dell'economia artigiana locale a rischio estinzione.
Il progetto "Voucher per la formazione universitaria e per l'alta formazione", giunto alle quarta edizione, è rivolto a studenti residenti nella Regione Abruzzo e appartenenti a famiglie con possesso di ISEE, riferito all'anno d'imposta 2012, non superiore a 30mila euro. L'iniziativa prevede l'erogazione di voucher per la frequenza di:
- corsi di laurea triennale e specialistica svolti in Italia (Azione 1),
- corsi di specializzazione, master di I e II livello svolti in Italia (Azione 2),
- master post laurea, corsi di alta professionalizzazione organizzati da università, accademie e altre istituzioni pubbliche e private di alta formazione svolti all’estero (Azione 3).
Per le azioni 1 e 2 il finanziamento massimo per singolo voucher è fissato a 8mila euro, per l'azione 3 la cifra è elevata a 12mila euro. Gli studenti interessati ad usufruire dei contributi avranno tempo per presentare la domanda fino al 16 settembre 2013.
Nelle quattro edizioni del programma, ha spiegato l'assessore alla Formazione, Paolo Gatti, la Regione ha investito oltre 5 milioni di euro riuscendo a "sostenere negli ultimi tre anni 3.127 abruzzesi e il loro desiderio di affermarsi nella società attraverso lo studio. L'esperienza ci ha indicato come sia stata giusta l'idea di dare particolare importanza alla preparazione e al merito dei ragazzi che potranno accedere a questo sostegno economico. […] Siamo ispirati dall'idea che una società migliore si costruisce anche attraverso la promozione del merito e il riconoscimento di chi si impegna e mette a frutto i propri talenti".
Sempre in tema di formazione, la Regione ha attivato il piano integrato "Giovani Abruzzo" finalizzato, tra le altre cose, a promuovere l'imprenditorialità di giovani laureati e diplomati. Nell'ambito del piano, è stato promosso il progetto "Botteghe di Mestiere", volto a formare circa 300 giovani abruzzesi in settori dell’economia artigiana locale a maggior rischio di estinzione. Fino al 15 settembre 2013, sul sito di Italia Lavoro è aperto lo sportello per la candidatura dei tirocinanti per le otto botteghe che verranno attivate sul territorio.