Banda Ultralarga: fondi FESR per superare il digital divide in Basilicata e Molise

Digital divide - foto di US Mission Geneva

Dopo Campania e Sicilia, è il turno di altre due Regioni. Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara finanziati da Basilicata e Molise, in attuazione del Progetto Strategico Nazionale per la Banda Ultralarga. I due avvisi, rispettivamente da 53,52 milioni di euro e 3,9 milioni di euro a valere su fondi FESR, sono finalizzati alla realizzazione di infrastrutture abilitanti la banda ultralarga per il superamento del digital divide nelle aree sottoutilizzate del Paese.

La presentazione della candidatura avviene mediante registrazione sul portale di Infratel Italia S.p.A. (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia), società in-house dell'Mse, e può essere effettuata entro il 4 novembre 2013, per il bando della Regione Basilicata, e entro il 23 ottobre 2013, per il bando della Regione Molise.

Secondo le stime del ministero, entro il 2015, il 43% del totale delle unità immobiliari lucane e il 13% delle unità immobiliari molisane avrà una connessione internet di almeno 30 Mbps, a cui si aggiungono i piani autonomi degli operatori privati che prevedono la copertura di un ulteriore 14%, in Basilicata, e di un altro 8% in Molisi. Per il 2015, le due Regioni potranno dunque contare su una diffusione e velocità di banda totale, rispettivamente, del 57% e del 22% dei cittadini.

Links

Progetto Strategico Banda Ultralarga


Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.