Sistri: convocato tavolo di consultazione con organizzazioni
Il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha convocato per il 3 settembre un tavolo di consultazione delle organizzazioni interessate dal Sistri, il Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi. L'intento è quello di illustrare le innovazioni normative relative al Sistri, di avviare un percorso di semplificazione del sistema di tracciabilità e definire i criteri di composizione del nuovo Tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione.
- Sistri: attivo dal 1 ottobre per i rifiuti pericolosi Il Sistri, revisionato nel marzo scorso con decreto dell'ex ministro dell'Ambiente Corrado Clini, riguarderà, a partire da ottobre, solo i produttori e i gestori di rifiuti pericolosi, lasciando fuori i produttori degli stessi. Dai 70mila previsti, il sistema interesserà così alla sua partenza i 17mila utenti che trattano i rifiuti a maggior rischio.
Per i produttori di rifiuti pericolosi il Sistri partirà invece il 3 marzo 2014, al fine di consentire ulteriori semplificazioni, con possibilità di ulteriore proroga di sei mesi se a tale data le semplificazioni non saranno operative.
Per gli enti e le imprese intermediarie di rifiuti non pericolosi si mantiene per ora il sistema dei registri cartacei, demandando a un decreto ministeriale da adottare entro il 3 marzo 2014 l'individuazione di ulteriori categorie tenute ad aderire.
Nel caso della Regione Campania si adotterà invece un regime particolare: la tracciatura sarà estesa anche ai rifiuti urbani, e ciò comporta un differimento dei tempi, con l'operatività del Sistri dal 3 marzo 2014.