Toscana: nuove risorse per il Bando unico Ricerca e Sviluppo 2012
La Regione Toscana ha stanziato altri 17 milioni di euro per il Bando unico Ricerca e Sviluppo 2012, che si è chiuso lo scorso marzo. Le risorse aggiuntive consentiranno alla Regione di sostenere 19 progetti dichiarati idonei, ma non finanziati per mancanza di risorse. Grazie al nuovo stanziamento il numero complessivo dei progetti finanziati sale a quota 116, per un totale di 142 milioni di euro.
Il Bando unico Ricerca e Sviluppo 2012 sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da imprese, favorendo l’applicazione di nuove idee e tecnologie. Grazie alle risorse aggiuntive, provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) Por Creo 2007-13, che si sommano ai 125 milioni di euro iniziali, la Regione potrà far scorrere la graduatoria dei progetti presentati sulle linee B e C del bando:
- Linea di azione B: “aiuti alle imprese per ricerca e sviluppo (in seguito R&S) nelle tecnologie chiave abilitanti e nei settori ad alta tecnologia” – POR CReO, Attività 1.6.
- Linea di azione C: “aiuti alle imprese per ricerca e sviluppo (in seguito R&S) nelle tecnologie chiave abilitanti e nei settori ad alta tecnologia, riservati alle PMI” – POR CREO, Attività 1.6.
"Abbiamo deciso di far scorrere la graduatoria per consentire il finanziamento di ulteriori progetti presentati. Riteniamo infatti che gli investimenti prospettati siano di grande utilità per rinnovare il sistema produttivo nel suo complesso e creare condizioni per la ripresa e la creazione, in prospettiva, di nuovi posti di lavoro", ha dichiarato l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini.