Basilicata – chiamata a stakeholder settore culturale e creativo
Al via le manifestazioni di interesse per partecipare al gruppo di stakeholder dei progetti di cooperazione territoriale CRE:HUB e ChIMERA
> PSR Basilicata – contributi per informazione e promozione prodotti agricoli
> Cultura Crea - guida agli incentivi per imprese, privati e terzo settore
L’Autorità di Gestione del Programma operativo FESR Basilicata è partner capofila del progetto CRE:HUB Policies for Cultural Creative Industries: the hub for innovative regional development, finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020, ed è partner del progetto ChIMERA Innovative cultural and creative clusters in the MED area, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Interreg MED 2014-2020. Inoltre, l'Autorità di Gestione del PO FESR ha anche il ruolo di Project manager per entrambi i progetti finanziati dai fondi europei.
Alla luce di questi impegni, la Regione ha appena lanciato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse con l'obiettivo di costituire un gruppo di lavoro formato da vari stakeholder pubblici e privati, con sede nel territorio della Basilicata, attivi nel settore dell'industria culturale e creativa.
Nello specifico, l'avviso è rivolto a:
- piccole e medie imprese e/o organizzazioni di settore operanti nel settore culturale e creativo (industria culturale, design, cinema, servizi avanzati per il turismo, servizi avanzati per la comunicazione territoriale);
- centri di ricerca specializzati nel settore culturale e creativo;
- agenzie/enti pubblici attivi nel settore dell’innovazione e dei servizi;
- organizzazioni no profit attive nel settore culturale e creativo.
Attraverso l’adesione al gruppo di lavoro questi soggetti si impegnano a partecipare alle riunioni convocate dall’Autorità di Gestione del PO FESR Basilicata e agli incontri interregionali e alle visite di studio che avranno luogo anche nelle regioni partner, a contribuire alla condivisione di buone pratiche implementate nel settore culturale e creativo e a collaborare alla redazione degli output previsti. La partecipazione alle attività del gruppo di lavoro è a titolo gratuito, ma saranno poste a carico dei progetti le spese per la partecipazione ai workshop e alle visite di studio organizzati dagli altri partner.
Le candidature devono essere presentate entro il 30 settembre 2018 per il progetto CRE:HUB ed entro il 30 aprile 2019 per il progetto CHIMERA all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
L'Autorità di gestione individuerà un massimo indicativo di 20 partecipanti, assicurando la presenza di almeno due membri per ciascuna delle quattro categorie di stakeholder, sulla base delle informazioni riportate nel modulo di adesione. Tra i criteri di selezione rientra l'esperienza in progetti di sviluppo regionale relativi al settore culturale e creativo e in progetti/politiche di sviluppo per start up e PMI nel settore culturale e creativo, con priorità per le reti/aggregazioni costituite in risposta all'avviso e rappresentative di più soggetti appartenenti alle quattro categorie individuate.
In ogni caso, indipendentemente dalla partecipazione alla manifestazione d'interesse, l’Autorità di Gestione potrà includere nel gruppo degli stakeholder altri soggetti che potranno contribuire allo sviluppo delle attività progettuali.
> Bollettino ufficiale n. 11-2017 – Parte 1 (p. 421)
Photo credit: Foter.com