UE - consultazione su formazione e inclusione sociale
Aperta fino all'11 agosto la consultazione pubblica sulla promozione dell'inclusione sociale per evitare l'estremismo.
> UE - consultazione su agenzie per lavoro e formazione
> Pilastro diritti sociali – Italia, rifinanziare Erasmus e Garanzia Giovani
Quanto contano l'istruzione e la formazione nell'aiutare i giovani ad acquisire valori condivisi e promuovere l'inclusione sociale? E quali sono gli approcci, i metodi e gli strumenti più efficaci nell'apprendimento formale e non formale?
E ancora, come può la cooperazione a livello Ue nei settori dell'istruzione e della formazione sostenere gli Stati membri per evitare radicalizzazioni e estremismi?
Sono alcune delle domande alla base della consultazione lanciata dalla Commissione europea con l'intento di promuovere l'inclusione sociale e i valori condivisi attraverso l'apprendimento, che resterà aperta fino all'11 agosto 2017.
> Garanzia Giovani delude, ma la UE valuta nuovi finanziamenti
Possono partecipare cittadini, istituzioni ed organizzazioni. Palazzo Berlaymont accoglierà soprattutto il punto di vista degli addetti ai lavori, vale a dire:
- istituzioni operanti nei settori dell'educazione e della formazione;
- insegnanti, educatori e figure a capo delle istituzioni educative;
- organizzazione della società civile;
- autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale;
- associazioni giovanili;
- studenti.
Le raccomandazioni espresse nel corso della consultazione costituiranno la base per l'elaborazione di un documento europeo volto a supportare gli Stati membri nel promuovere sistemi di istruzione e formazione in grado di promuovere l'inclusione sociale e prevenire la radicalizzazione che porta all'estremismo violento.
Photo credit: Daryl I via Foter.com / CC BY-NC-SA