Ricerca: la roadmap 2018 delle infrastrutture UE
C’è anche METROFOOD-RI, la piattaforma per la sicurezza agroalimentare coordinata dall’Italia, tra le sei nuove infrastrutture di ricerca paneuropee della roadmap 2018 dell’European Strategy Forum for Research Infrastructures.
> Ricerca – piattaforma Ue per sicurezza alimentare
Biotecnologie, alimentazione e nutrizione, test sui materiali, olocausto e ambiente sono alcuni degli argomenti al centro dei sei nuovi progetti per le infrastrutture di ricerca paneuropee annunciate dall’European Strategy Forum for Research Infrastructures (ESFRI) nell’ambito della roadmap 2018.
> Bilancio UE post 2020: 100 miliardi per finanziamenti a ricerca e innovazione
European Strategy Forum for Research Infrastructures
L’ESFRI contribuisce allo sviluppo di una strategia coerente per lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca in Europa e svolge il ruolo di incubatore agevolando le iniziative multilaterali e le negoziazioni internazionali in materia di utilizzo e sostenibilità.
Il Forum realizza periodicamente la roadmap delle infrastrutture di ricerca di dimensione paneuropea in tutti i campi della ricerca, dalle scienze fondamentali, alle scienze della vita, all’ambiente, fino a società, patrimonio culturale ed energia.
Il documento individua le nuove proposte di infrastrutture di ricerca e i progetti di potenziamento di infrastrutture già attive alla luce del quadro generale degli investimenti in Europa, ed è uno strumento indispensabile per facilitare il processo decisionale da parte degli Stati Membri e della Commissione europea.
Nell'ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 sono stati stanziati, per il periodo 2018-2019, 214 milioni di euro per sostenere, tramite appositi inviti a presentare proposte, le infrastrutture di ricerca in tutta Europa.
> Horizon - Work programme 2018-2020 per infrastrutture ricerca
Roadmap ESFRI 2018
La roadmap ESFRI 2018 raccoglie informazioni relative a 18 nuovi progetti e 37 infrastrutture di ricerca completate o in corso di ultimazione.
Tra queste iniziative, sono stati annunciati nel corso di una conferenza a Vienna organizzata dalla presidenza austriaca del Consiglio dell'UE sei nuovi progetti:
Energia
- IFMIF-DONES: uno strumento per testare, convalidare e qualificare i materiali da utilizzare in un reattore a fusione (coordinato dalla Spagna)
Ambiente
- DiSSCo: un'infrastruttura che integra collezioni di storia naturale delle principali istituzioni europee (coordinata dai Paesi Bassi)
- eLTER: un'infrastruttura che integra i siti di ricerca sugli ecosistemi in tutta Europa (coordinata dalla Germania)
Salute e cibo
- EU-IBISBA: un'infrastruttura multidisciplinare di ricerca e innovazione per la biotecnologia industriale (coordinata dalla Francia)
- METROFOOD-RI: un'infrastruttura per i servizi di metrologia nel settore alimentare e nutrizionale lungo tutta la catena del valore (coordinata dall'Italia)
Innovazione sociale e culturale
- EHRI: un'infrastruttura per la ricerca sull'olocausto (coordinata dai Paesi Bassi)
La roadmap individua anche due aree di potenziale interesse per lo sviluppo di altre infrastrutture di ricerca paneuropee: studio delle religioni e la transizione verso l’open science.
Nel documento si sottolinea, infine, la necessità di definire una strategia che assicuri la sostenibilità a lungo termine dell’ecosistema delle infrastrutture europee di ricerca.